Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

MODONNA DEL ROSARIO IN “VISITA” PRESSO FAMIGLIE-foto

madonna-del-rosario-quadro3-pp

madonna del rosario quadro2Una iniziativa davvero suggestiva, quel tanto retrò da renderla ancor più preziosa per testimoniare, attraverso la preghiera, i valori spirituali del cristianesimo.

Renderli “itineranti” e rievocarli attraverso il Rosario recitato osservando il quadro della Madonna non nella Chiesa di San Domenico ma nella propria casa, accanto ad amici e parenti, crea atmosfere di antica semplicità e fede. Quando la preghiera era porto sicuro e rifugio da ogni tempesta della vita, nelle case riecheggiavano le stesse parole…

Di seguito la toccante testimonianza di Rosalba, ben illustrata negli scatti fotografici del nostro amico Mario Di Giuseppe che ringraziamo per la collaborazione.

——————–

madonna del rosario quadro“Mi sono chiesta: Può un quadro della Madonna del Rosario portare pace e serenità nelle nostre famiglie tormentate da tanti problemi materiali ed esistenziali?  Dopo una certa esitazione, ho ritenuto di potermi rispondere che può se, chi l’accoglie è disponibile alla riflessione ed al cambiamento! Riuscire ad aggregare amici e parenti intorno ad un’immagine sacra, riuscire a pregare insieme è già una grande conquista. Farla durare nel tempo, questa conquista, è già un’altra cosa! La chiave di tutto è, come per tante altre situazioni, la condivisione, l’imparare a stare insieme, solidali intorno ad un progetto!

Senza personalismi, con infinito rispetto per l’altro! Tanti oggi si sforzano di farlo, ma senza continuità e senza un unico filo conduttore! Il filo conduttore dovrebbe essere l’insegnamento del Vangelo: amore per il prossimo e capacità di uscire da se stessi per un bene comune! Che poi è innanzi tutto una conquista del vivere civile!

Un encomio alla Confraternita del S.S. Rosario del nostro paese per aver iniziato questa bellissima tradizione del quadro itinerante nelle famiglie, tradizione che vede gruppi sempre più vasti di persone aggregarsi nell’intento comune di trasmettere i valori della nostra cultura cristiana. In questa iniziativa io ci leggo l’invito a tutti, laici e religiosi, ad uscire dalle comode strutture abituali per ritornare per le strade a testimoniare la fede e, perché no, anche la legalità!

Una cittadina felice e commossa per aver ospitato per un’intera giornata il quadro della MADONNA del ROSARIO”.

 Rosalba Buttiglione Signorile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *