AVVISO REGIONALE SELEZIONE 25 NARRATORI DIGITALI
Il progetto, dal titolo “Le strade raccontano: storia cultura e tradizioni”, si svolgerà nei Comuni di Capurso, Cellamare e Valenzano.
E’ rivolto a 25 giovani pronti ad impegnarsi nella riscoperta di luoghi, cultura e tradizioni dei tre Comuni protagonisti, per rappresentarle attraverso l’uso delle moderne tecnologie digitali. Ai giovani verrà offerto un percorso di formazione ed affiancamento per dare spazio alla loro creatività da esprimere attraverso le nuove tecnologie allo scopo di raccontare la storia, i personaggi e gli eventi che hanno dato il nome a vie, corsi, vicoli e piazze dei Comuni, e per dar voce ai ricordi dei cittadini. Tutti i contenuti digitalizzati saranno pubblicati su un sito web di accesso pubblico dedicato all’iniziativa.
La partecipazione al progetto è gratuita e permette, inoltre, di ricevere una borsa di studio a sostegno economico pari a 480,00 Euro.
Il progetto ha la durata di 8 mesi ed è articolato in:
– 250 ore di formazione d’aula all’uso delle tecnologie per la comunicazione digitale (le attività formative si svolgeranno solo nel laboratorio urbano di Valenzano);
– 50 ore di affiancamento (attività di laboratorio che si svolgeranno nei singoli Comuni di Cellamare, Capurso e Valenzano); assistenza on-line; proposizione, valutazione e ricerca di sostegno alle idee e progetti che possono dare continuità all’iniziativa; pubblicazione dei risultati delle ricerche su sito web pubblico; eventi di presentazione alla cittadinanza dei risultati del progetto.
I giovani partecipanti riceveranno attestato di merito e di partecipazione alle attività formative ed al progetto.
Per partecipare alle prove di selezione occorre compilare ed inviare l’apposita domanda di ammissione entro e non oltre le ore 24 del 16/11/2012, con consegna a mano presso una delle sedi dei Laboratori urbani CiberLab di Cellamare, Capurso e Valenzano (le giornate e gli orari di apertura al pubblico dei laboratori urbani sono pubblicati sul sito www.ciberlab.net):

Cellamare: Piazza Castello (Castello Baronale) Tel. 0809144014
oppure a mezzo posta elettronica all’indirizzo lestraderaccontano@ciberlab.net. Indicare in oggetto: Selezioni progetto Le Strade Raccontano. Per l’invio dei file si prega di utilizzare UNICAMENTE il formato europeo standard .pdf e richiedere conferma di lettura.
L’elenco dei candidati ammessi alle prove di selezione sarà pubblicato sul sito www.ciberlab.net, entro 10 giorni dalla scadenza di presentazione delle domande.
Per scaricare il materiale clicca qui sotto: