Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

MARILÚ CARDASCIA, GIOIESE, NELLO STAFF DI “ANCHE NO”

marilu-e-regista-de-leonardis-pp

In questi giornANCHE NO STAFFi Marilù Cardascia è nello staff di Luna Taddonio in qualità di assistente make-up per “truccare” gli attori del film “Anche No”, diretto dal regista Alessio De Leonardis.

Tra gli attori Bianca Guaccero, Nino Frassica, Dario Aita, Gianmarco Tognazzi, Eugenia Costantini, Max Parodi, Celeste Gaia ed altri non ancora incontrati al momento del “ciak”.

Un’esperienza vissuta tra Taranto, San Giorgio Jonico e Marina di Pulsano, location pugliesi scelte dal regista per girare le scene.

A luglio, durante la festa federiciana, in molti ricorderanno Marilù a ridosso della Chiesa Madre, alle prese con “orde” di piccini desiderosi “farsi truccare” e mostrare foto flaviano derasmolaceranti ferite di spada ad amici e parenti. Perfette anche le cicatrici disegnate sul volto dei figuranti e fotografate dal bravissimo Flaviano D’Erasmo.

Una Make-up Artist – tra l’altro – canterina! Marilù è infatti una delle colonne portanti del Joy Hill’s Choir e ha davvero una splendida voce e presenza scenica.

Ma da dove nasce questa sua passione?  

Nasce dall’ amore per l’arte figurativa e dal colore che per me è vita! Sin da piccola ho scoperto di avere una certa propensione a disegnare volti. Diversi anni fa ho avuto esperienze come truccatrice presso alcuni saloni di hair stylist praticando il make-up sotto la guida di tutor esperti nel settore. Successivamente ho deciso di approfondire lo studio delle tecniche di trucco frequentando un corso per la qualifica di Make-up Artist.”marilucardascia

“Il Make-up Artist – ci racconta Marilù – è una figura professionale che svolge principalmente la sua attività nel campo del cinema, del teatro, della televisione e della moda. Il suo compito principale è quello di operare degli interventi di trucco sul volto dei personaggi con diverse finalità e utilizzando cosmetici di vario genere.”

Valorizzare le caratteristiche insite in ogni volto e soprattutto soddisfare le esigenze del cliente, minimizzare i piccoli difetti senza che si appaia artefatti, in perfetta armonia con il resto della personalità, gratifica chi opera quanto chi ricorre… al trucco. Contribuire ad esaltare la bellezza dona gioia sempre!

399513 3508559604122 2106749807 n“Ci sono diversi tipi di make-up – precisa Marilù Cardascia – alcuni tendono a valorizzare gli occhi come gli Smokey, altri mettono in risalto le labbra, se poi parliamo di make-up artistico, teatrale e fotografico, allora tutto cambia! Si diventa parte di un progetto creativo, si “caratterizza” il personaggio in sintonia con la parte. Sul volto vengono enfatizzate emozioni, dolore, gioia, bellezza… l’espressività va valorizzata con tanti piccoli accorgimenti che rendono unica ed irripetibile ogni esperienza… è un po’ come scrivere partiture ed accordarle sui volti per poi leggerle attraverso lo sguardo.”

“Questa mia prima esperienza maril e frassica2sul set in qualità di assistente al make-up è entusiasmante. Al momento curo i volti delle comparse con lo stesso impegno e la stessa passione che esprimerei su volti più noti, affidati a chi ha maggiore esperienza. A volte mi sembra di vivere un sogno…! E’ questo quello che da sempre ho desiderato e amato fare. Mi sento percorsa da un brivido di energia creativa, c’è un che di magico nel momento in cui prendo matite, eye liner, ombretti e tutti i “trucchi scenici” del mestiere per creare sulla pelle emozioni e vissuti reali. La pelle sembra nutrirsi anche delle mie emozioni, si entra in empatia, il personaggio prende vita e respira attraverso il trucco. Scopri di infondere teatralità, forza recitativa marcando un’ombra, disegnando una ruga, levigando una fronte e le gote… So che può sembrare surreale, ma in certi momenti il successo o l’insuccesso degli attori lo vivi sulla tua pelle. Il nostro piccolo contributo può dare sicurezza, aiutarli a sentirsi più a loro agio nel personaggio, a farlo vivere di vita propria, interiorizzandone l’aspetto. Il trucco è magia! Poi c’è l’ebbrezza del set… qui il tempo viaggia su altre dimensioni, il ritmo è incalzanluna taddoniote, a tratti frenetico, tra un motore ed un’azione c’è poco tempo per pensare, bisogna dare il massimo in ogni istante, entrare nei momenti giusti e soprattutto non lasciare mai nulla al caso, affiancandosi alla regia e lavorando in squadra! Ringrazio Luna Taddonio per avermi dato questa opportunità e per  avermi voluta al suo fianco in questa bellissima “avventura”, con i suoi preziosi consigli e la sua frizzante allegria. La mia formazione d’ora in poi sarà una sua esclusiva! Un grazie sincero e di cuore va al regista Alessio De Leonardis… lavorare in un film per il cinema con un cast formidabile come questo è per me una opportunità preziosissima, un sogno da cui non vorrei più svegliarmi…!” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *