Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

SCIOPERO: STUDENTI LICEALI ADERISCONO IN MASSA

sciopero-studenti-pp

scuole-occupate-in-ItaliaLezioni bloccate questa mattina presso il Liceo Scientifico e Classico di Gioia del Colle. Gli studenti non ne hanno voluto sapere di entrare per svolgere la normale attività didattica. In blocco hanno solidarizzato con quel 20% circa di docenti (escluso il personale ATA) che hanno aderito allo sciopero indetto per oggi dalla FLC CGIL e dai Cobas, per ribadire la loro contrarietà alla Riforma Scolastica, ed ai tagli operati dal governo Monti verso la Scuola Pubblica. Reo, a loro avviso, di aver tagliato anche i fondi di istituto precedentemente stanziati. La classica coperta corta, si copre da una parte e si scopre l’altra.

E a nulla è valso l’estremo tentativo del preside Rocco Fazio di parlarne all’interno dell’Auditorium, rispettando l’invito diramato dal ministro Profumo che invitava “tutti i Presidi delle Scuole sotto tensione o sotto occupazione, di cercare di porsi in posizione di “dialogo” evitando, il più possibile, di ricorrere alle Forze dell’Ordine”.

I ragazzi sono stati irremovibili e promettono altri giorni di proteste da attuare con ministro profumo2modalità e tempi differenti.

Il Ministro all’Istruzione Francesco Profumo, ha rivolto la sua attenzione anche verso gli studenti, il loro sciopero, i loro disagi che li spingono alla protesta  e le occupazioni, diramando una lunga lettera (che proponiamo in calce). 

Una lettera a cui contrapponiamo una parte del punto di vista di uno studente, in merito a queste proteste, che non lascia spazio a interpretazioni di sorta: “… lungo la via che porta a scuola mi soffermai su due uomini che parlavano dello sciopero degli studenti. “Quelli non vogliono fare lezione”, dissero. Questo è quello che la gente comune crede, questo è quello che Qualcuno pensa di noi. La verità è che noi occupiamo, scioperiamo e combattiamo perché le lezioni siano migliori, combattiamo per noi stessi, per i nostri professori, per i nostri futuri figli. Noi combattiamo perché abbiamo sulle spalle l’eredità di uno Stato che ha bisogno di essere cambiato!

Per scaricare la lettera del ministro Profumo, clicca qui.

18122 563994800284081 243454465 n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *