FURTO IN APPARTAMENTO CON SCASSO IN PIENO GIORNO-foto
Furto con scasso in pieno centro avvenuto ieri mattina, intorno alle 10.30, in un appartamento situato al primo piano di una palazzina di via G. D’Annunzio a Gioia del Colle.
I ladri sono entrati con la forza nell’abitazione di una anziana signora, vedova, in quel momento fuori di casa ad effettuare le spese giornaliere, sfondando letteralmente la porta di ingresso probabilmente con il classico piede di porco. Una volta entrati hanno messo a soqquadro le due camere da letto e rovistato in uno stanzino portando via solo ed esclusivamente oggetti preziosi, in oro e argento.
Una operazione durata poco più di due, tre minuti, a detta di alcuni residenti che hanno dato l’allarme chiamando i carabinieri, giunti dal locale Comando Stazione, che hanno provveduto ad effettuare i consueti accertamenti. Sono in corso le indagini per risalire agli autori di questo ennesimo furto in appartamento perpetrato ai danni di persone anziane e sole.
Secondo alcuni testimoni, residenti nel palazzo, si sono sentiti due rumori forti e secchi provenire dalle scale. Al primo si sono affacciati pensando ad una eventuale caduta dalle scale di un inquilino o di qualche oggetto, ma non hanno trovato e visto nulla di strano. Rientrati in casa hanno sentito il secondo colpo ma non vi hanno dato peso, pensando ad una normale operazione di carico e scarico (forse di mobilio) all’interno di uno degli appartamenti. Salvo successivamente constatare, nel scendere le scale, che una delle porte di ingresso degli appartamenti situati al primo piano era stata completamente divelta all’altezza della serratura.
Al danno quindi si è aggiunta la beffa! Oltre alla violazione di un proprio spazio e della propria intimità – chi ha subito furti lo sa bene -, oltre agli oggetti trafugati, che siano preziosi, high-tech o semplici ricordi privi di valore venale ma comunque cari, è il costo di una riparazione a rendere ancora più drammatica la situazione. Un costo “importante”, perché una porta divelta come quella fotografata negli scatti di Cataldo Liuzzi non la si vede tutti i giorni, e soprattutto per chi è pensionato non è spesa da poco.
Praticamente è stata dilaniata con ferocia, a giudicare dalle “ferite riportate”.
Immagini che lasciano senza parole!