CHIESE IN MINIATURA, DEGNE DI BEN ALTRO “SPAZIO”-foto
Si è conclusa domenica 9 dicembre la mostra di chiese in miniatura ospitata nella Biblioteca comunale. A cesellare questi gioielli architettonici bonsai Giovanni Angelillo, costruttore in pensione che da due anni si diletta nel costruire con dovizia di particolari ed estrema precisione le chiese di Gioia. Ne ha portate in mostra ben 13, riprodotte fedelmente in scala.
Il “materiale di costruzione” usato è il compensato che viene sagomato, profilato e dipinto alla perfezione.
A rendere ancora più suggestive le costruzioni alcuni complementi tra cui marciapiedi e persino alberi, è il caso della Chiesa di San Francesco ed altre.
A breve, dopo aver completato le ultime chiese, Angelillo si cimenterà con i palazzi storici gioiesi che speriamo mostri quanto prima alla città!
Un lavoro certosino e straordinario che avrebbe meritato ben altro spazio espositivo considerando il numero delle opere esposte. Infatti, in molti, a causa dei pochi metri quadri a disposizione, non hanno avuto la possibilità di poterle ammirare a 360°. Le chiese, come dimostrano le splendide foto realizzate da Mario di Giuseppe, che ringraziamo per il costante apporto tecnico, erano riprodotte per intero, non solo le facciate, e andavano “osservate” attentamente da più angolazioni.
A Giovanni Angellillo i complimenti dell’intera redazione!