Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

“SAPERI&SAPORI” INNOVATIVE IDEE CON “GustoAppunto e Nivò”

gustappunto-pp

gustappunto1Pesti di ogni tipo, marmellate in agro-dolce, salsine su crostoni, olio extravergine d’oliva, e insaccati. E vini. Vini di altissima qualità. Questi gli ingredienti della serata, ‘Saperi & Sapori’: una bella iniziativa a cura di Angelo Coluccia, con la sua Nivò, e all’interno della quale ha trovato spazio il portale E-Commerce Gustoappunto, gestito dalla professionalità di Gualberto Giandomenico.

Un’iniziativa – tenutasi all’interno della ‘Librellula’, domenica 9 dicembre dalle h 18.30 alle 21 –, che mira alla valorizzazione del nostro territorio. Valorizzazione data dall’alta qualità dei vini e dei nostri prodotti tipici.

Ho voluto collaborare con delle altre realtà gioiesi […]. Delle realtà giovani con le quali si possa avere un proficuo scambio, perché, attraverso una degustazione, i miei clienti hanno la possibilità di conoscere la libreria, e viceversa”, così Angelo Cgustappunto3oluccia si esprime in merito all’iniziativa. E aggiunge: “Lo stesso dicasi per il portale e-commerce Gustoappunto, del quale apprezzo le competenze”.

Nivò propone un’idea di vino diversa. Diversa da quello commercializzato, perché, come Angelo, tiene a precisare, per lui il vino è: “La luce del sole tenuta insieme dall’acqua”, detta con Galileo Galilei. Perché il fine non giustifica i mezzi, e perché Angelo non crede alla manipolazione del vino, ma sostiene la distribuzione dei vini naturali: “[…] Per questo ho deciso di far conoscere vignaioli che amano il proprio mestiere, producendo dei vini autentici del nostro territorio”.

Medesima finalità è quella di Gustappunto: “[…] Gustoappunto mira alla valorizzazione del territorio attraverso la valorizzazione dei prodotti locali, ma soprattutto tende alla valorizzazione dei piccoli produttori che sono il vero fulcro delle attività”, così Gualberto Giandomenico si esprime in proposito.

gustappunto2La piccola azienda, quindi, per far sì che non solo le grandi realtà emergano, e per far sì che possa emergere, più del marchio, la qualità. Perché la qualità eccelsa non è direttamente proporzionale alla presenza sul mercato nazionale. “Perché – come continua lo stesso Gualberto Giandomenico – in alcuni casi il rimanere ai margini è una precisa scelta del produttore per garantire una qualità di degna fruizione”.

Interessante è per quanto concerne il portale e-commerce di Gustoappunto la possibilità per i cultori di organizzare visite guidate all’interno delle aziende partner. Periodicamente, sia Gustoappunto che Nivò, organizzano delle curate degustazioni. Degustazioni – come quella tenutasi domenica 9 dicembre – che tendono ad una valorizzazione territoriale, ma anche una promozione culturale di indubbio pregio e fascino.

Per avvicinarsi al mondo dell’enogastronomia entrambi hanno il contatto facebook e twitter, ed entrambi sono provvisti di un sito www.gustoappunto.com e www.nivovini.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *