Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

CONSIGLIO: SI CHIUDE VIA DANTE, ARRIVANO GLI ASCENSORI

consiglio-comunale-aula-pp

consiglio-comunale-ferroviaCon 10 voti a favore (maggioranza) e 5 contrari (minoranza), assenti prima della votazione Piero Longo e Federico Antonicelli, è stata approvata la 3^ proposta inserita all’ordine del giorno del consiglio comunale, indetto per oggi, avente per oggetto: “Riqualificazione attraversamento fascio ferroviario RFI – tratta Bari-Taranto – nell’abitato di Gioia del Colle. Atto di indirizzo per rimodulazione intervento B) da “Realizzazione viabilità periurbana” a “Intervento di potenziamento di via Dante, in aggiunta al sottopassaggio pedonale esistente, da realizzarsi con sistemi ettometrici al di sopra della sede ferroviaria (ascensori)”.

Un consiglio iniziato alle 9.30 circa, interrotto intorno alle 13,15 per pausa pranzo. Riprenderà alle 16.30 con gli altri punti in argomento (CONSIGLIO: ANCORA ZONE F, URBANISTICA, FERROVIA).

Approvazione che vuol dire definitiva chiusura di entrambi i passaggi a passaggio-a-livello--chiusolivello. I residenti, e non solo, ringrazieranno per le promesse mantenute. Magari tra una salita e una discesa di ascensore. Ci si chiede: per sopperire alla sicurezza, saranno per caso a vista panoramica e trasparenti?

Una curiosità. Il consigliere Pippo Tisci, per giustificare il suo voto favorevole ha affermato: “già oggi, anche a passaggio a livello aperto, preferisco utilizzare il sottovia ferroviario”. Qualcuno ci crede?

Dopo quanto sottoscritto oggi, si può affermare che il sindaco Sergio Povia, in barba a tutte le assicurazioni elargite dai suoi, di oggi e di ieri, di non chiuderli, ha raggiunto uno dei suoi obiettivi mai abbandonati. Quello di dividere la città in due.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *