Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

LA BEFANA DELLA CRI È ARRIVATA IN TANDEM-foto

befana-cri-2013-ppi

befana-in-tandemNon sempre la befana vien di notte a volte sceglie di mostrarsi alla luce del giorno…, ed è il caso della particolare befana della Croce Rossa Italiana che nella mattinata di domenica 6 gennaio è arrivata in tandem in Piazza Plebiscito portando con sé i doni per i bambini presenti.

L’iniziativa, ormai al sesto anno consecutivo, è rivolta a tutti i bambini senza alcuna discriminazione, ed è organizzata dalla CRI in collaborazione con l’associazione A.So.Tu.Dis di Nicoletta Pavone.

Ogni anno l’arrivo della befana è diverso perché possa essere di stimolo e curiosità”, spiega la presidente della Croce Rossa Italiana Maria Teresa Tracquilio: “Quest’anno la bebefana-cri-1fana è arrivata in bicicletta in concomitanza con la giornata ecologica. Diversi i negozianti, tra cui la cartolibreria Idem, la libreria Minerva e Franco Malvaso che grazie alle loro donazioni hanno partecipato regalando un dono e un sorriso ai bambini, anche la scuola materna Aldo Moro ha effettuato una raccolta giochi presso le famiglie sensibilizzando i bambini all’attenzione verso l’altro”.

La presidentessa si ritiene molto soddisfatta ed entusiasta per la grande quantità di giochi raccolti (da lunedì 7 gennaio comincerà la raccolta per i giochi da donare l’anno prossimo). “In un momento di crisi generale, in cui le famiglie faticano ad arrivare a finebefana-bimbi-in-gioco mese, è importante che in un giorno di festa come questo, la befana porti i doni ai bambini, il gioco è uno strumento fondamentale per sviluppare le potenzialità affettive, intellettive e relazionali dei più piccini”.

Ad attendere l’arrivo della vecchietta più amata d’Italia tanti bambini intrattenuti dall’animazione e dai giochi della Ludotek di Ezia Castellaneta e Guido Leronni.

I bambini si sono divertiti a giocare, a saltellare e a ballare colorando la piazza con risate e schiamazzi, infine prima di poter avere tra le mani l’attesissimo pensierino, sulle note dell’“Amico è”, si sono presi per mano befana-regalisimulando un grande abbraccio che coinvolge tutto il mondo, del resto il regalo dell’amicizia, della fraternità e dall’altruismo è il più bello che questa cara Nonnina ha voluto offrirci in una domenica mattina all’insegna della solidarietà e del buon umore.

Una felicità immortalata negli scatti fotografici a cura di Mario Di Giuseppe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *