LA BEFANA DELLA CRI È ARRIVATA IN TANDEM-foto

Non sempre la befana vien di notte a volte sceglie di mostrarsi alla luce del giorno…, ed è il caso della particolare befana della Croce Rossa Italiana che nella mattinata di domenica 6 gennaio è arrivata in tandem in Piazza Plebiscito portando con sé i doni per i bambini presenti.
L’iniziativa, ormai al sesto anno consecutivo, è rivolta a tutti i bambini senza alcuna discriminazione, ed è organizzata dalla CRI in collaborazione con l’associazione A.So.Tu.Dis di Nicoletta Pavone.
“Ogni anno l’arrivo della befana è diverso perché possa essere di stimolo e curiosità”, spiega la presidente della Croce Rossa Italiana Maria Teresa Tracquilio: “Quest’anno la be
fana è arrivata in bicicletta in concomitanza con la giornata ecologica. Diversi i negozianti, tra cui la cartolibreria Idem, la libreria Minerva e Franco Malvaso che grazie alle loro donazioni hanno partecipato regalando un dono e un sorriso ai bambini, anche la scuola materna Aldo Moro ha effettuato una raccolta giochi presso le famiglie sensibilizzando i bambini all’attenzione verso l’altro”.
La presidentessa si ritiene molto soddisfatta ed entusiasta per la grande quantità di giochi raccolti (da lunedì 7 gennaio comincerà la raccolta per i giochi da donare l’anno prossimo). “In un momento di crisi generale, in cui le famiglie faticano ad arrivare a fine
mese, è importante che in un giorno di festa come questo, la befana porti i doni ai bambini, il gioco è uno strumento fondamentale per sviluppare le potenzialità affettive, intellettive e relazionali dei più piccini”.
Ad attendere l’arrivo della vecchietta più amata d’Italia tanti bambini intrattenuti dall’animazione e dai giochi della Ludotek di Ezia Castellaneta e Guido Leronni.
I bambini si sono divertiti a giocare, a saltellare e a ballare colorando la piazza con risate e schiamazzi, infine prima di poter avere tra le mani l’attesissimo pensierino, sulle note dell’“Amico è”, si sono presi per mano
simulando un grande abbraccio che coinvolge tutto il mondo, del resto il regalo dell’amicizia, della fraternità e dall’altruismo è il più bello che questa cara Nonnina ha voluto offrirci in una domenica mattina all’insegna della solidarietà e del buon umore.
Una felicità immortalata negli scatti fotografici a cura di Mario Di Giuseppe.