TRIBUTI: “CON TE” AL FIANCO DEL COMITATO REFERENDARIO
“Il Movimento Politico “con te”, soggetto politico-culturale e di cittadinanza attiva, condividendo in pieno l’operato e le proposte del Comitato per il Referendum per l’abrogazione della delibera della Giunta Comunale che assegna di fatto ai privati la riscossione dei tributi, si pone al fianco dello stesso in modo costruttivo e collaborativo al fine di ridare voce alla città.
La scelta di esternalizzare i tributi è un atto che va contro gli interessi della nostra comunità, tutelando solo gli interessi privati di qualcuno e non c’è una sola buona ragione per affidarsi a questo tipo di gestione.
Il Comune non è un ente impersonale, ma é presente sul territorio, conosce spesso il contribuente e le sue difficoltà, ed in momenti economicamente difficili, per molte famiglie, lo stesso può posporre o dilazionare i pagamenti andando incontro alle famiglie, aziende e artigiani sempre più vessati dalle innumerevoli tasse.
Il Movimento Politico “Con Te” crede fermamente che il tema centrale deve porsi sul rendere la gestione diretta delle entrate tributarie basata sulla innovazione, sulla trasparenza, sulla garanzia di servizi, infatti basterebbe dotarsi tramite una REGOLARE gara di appalto di un software informatico che consenta la gestione quotidiana e l’aggiornamento costante delle banche dati sia dei contribuenti che delle informazioni catastali.
Il nuovo progetto potrebbe infatti consentire non solo di recuperare le somme dovute per le finanze locali, ma anche e soprattutto di contrastare in modo molto efficace l’evasione fiscale.
Ma è così difficile per chi ci governa pensare a sistemi innovativi come questo?”