TEATRO ROSSINI: CINZIA ERAMO PRESENTA “ACTION SINGING”
Domenica 24 febbraio, ore 10.00, presso il Teatro Comunale Rossini e la collaborazione di ResExtensa, Cinzia Eramo presenterà “Action Singing”, un “laboratorio di canto e di improvvisazione vocale”.
Il Laboratorio è un percorso vocale. Un’esperienza artistica pensata non solo per i cantanti, o per chi usa la voce in maniera professionale. Nasce come un luogo di incontro che promuove la libera esplorazione vocale in un gioco di creazioni estemporanee spontanee. Pertanto va considerato in un’ottica differente dai comuni corsi di canto o dalle lezioni di canto.
Per questo l’idea di un laboratorio ci rimanda ad un luogo in cui si crea o si plasma una materia. Nel nostro caso la materia di cui ci occuperemo sarà la voce indissolubilmente legata al corpo ed alla sfera delle emozioni.
La nostra voce è uno strumento molto flessibile, ma anche molto sensibile. Risente infatti delle tensioni che ci opprimono a livello fisico, emotivo, sentimentale. Ma proprio la voce può ribaltare lo stato delle cose, diventando la chiave per schiudere ed aiutare a sciogliere questi accumuli negativi che il ripetersi di eventi stressanti ci lascia addosso, proprio come dei segni.
Lo strumento principale con cui sarà condotto il laboratorio è l’improvvisazione, che attraverso un percorso di allenamento permetterà il recupero del gesto vocale nella sua libera emissione. Una voce libera è sinonimo di sicurezza, di presenza. Non è necessario essere cantanti per accedervi, ma è essenziale avere la voglia di mettersi in gioco lavorando con fiducia sul proprio strumento-voce.
OBIETTIVI E RICERCA:
Info sui costi & prenotazioni laboratori@resextensa.it 393.4128363.