Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

RICORDO DI DON ANGELILLI, 50° ANNIVERSARIO SCOMPARSA

don-angelilli-chiesa-san-fsco-pp

don-vincenzo-angelilliSono passati ormai 50 anni dalla morte di uno dei personaggi che ha lasciato il segno nella storia della nostra città: Don Vincenzo Angelilli sacerdote, poeta e scrittore.

Si spegneva il 20 marzo del 1963 dopo una vita dedicata per oltre mezzo secolo alla guida della Chiesa di San Francesco e della Confraternita del Purgatorio. Era un sacerdote molto legato alle tradizioni del paese cosa che purtroppo oggi non vi è da parte di qualche sacerdote locale. Come non ricordare la storica processione dell’Addolorata il Venerdì Santo (ormai abolita per dar spazio ad altro) dove in quel breve tratto dalla Chiesa Madre alla Chiesa di San Francesco si convogliava un intera città per ammirare la mistica processione che durava ore e ore dove sembrava che ogni due passi in avanti se ne facesse uno indietro e dalla quale è nato il detto “la cera si scioglie e la processione non cammina”.add5c97e-4c9d-4927-be88-35daecf408c4

Ma innumerevoli sono le opere di Don Vincenzo soprattutto a favore dei più poveri, difatti grazie al Convitto Manzoni da lui fondato molti “non figli di papàebbero la possibilità di una istruzione adeguata, si impegnò molto per la città, dopo la guerra fece ritornare al suo posto la grande campana nel campanile di San Francesco, scrisse molti libri donati in seguito alla biblioteca comunale, tenne molte orazioni sia luttuose sia sociali. Tutti accorrevano al grande Sacerdote.

Per questo e per tanto altro la Confraternita del Purgatorio che custodisce le spoglie mortali presso la propria cappella al cimitero, mercoledì prossimo 20 marzo alle ore 18.00 presso la chiesa di San Francesco, celebrerà una Santa Messa nel ricordo e nel suffragio alla quale la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *