Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

“ROOMART DI PLEROO DISEGN”, RICICLO E RIUSO CREATIVO

claudio-de-leo-pleroo-pp

Le idee allora soltclaudio de leoanto diventano realtà vivente quando, meditate veramente a fondo, in forme concrete e adatte alla condizione dei tempi, sono in grado di dimostrare alla prova pratica la loro capacità di attuazione”. Georg Kershensteiner

Ed è dedicato alla forza delle idee innovative il bando pugliese ‘Principi Attivi’, e ‘RoomArt di Pleroo disegn’ è il nome di uno dei progetti vincitori dell’anno corrente.

Principi Attivi, iniziativa facente parte di Bollenti Spiriti, favorisce la partecipazione dei giovani pugliesi alla vita attiva e allo sviluppo del territorio, attraverso il finanziamento di progetti realizzati e ideati dai giovani stessi. RoomArt è uno dei progetti gioiesi vincitori: “RoomArt è un laboratorio creativo di riciclo e riuso di materiali di scarto, collocato per la prima volta in una discarica”, così afferma il gioiese Claudio De Leo che, assieme a Giovanna Magistro, ha presentato il progpleroo roomartetto in questione.

E aggiunge: “Una delle partnership del progetto è, infatti, la Spes, che metterà a disposizione uno dei suoi locali, il quale verrà adibito a laboratorio creativo”. Altre partnership sono il Comune di Gioia del Colle e l’associazione gioiese Artensione.

“[…] La novità è operare direttamente sul posto. In più mi piacerebbe coinvolgere più persone, organizzando giornate in cui ci si dedica alla raccolta dei materiali per un possibile riuso”, così Claudio continua.

Altra novità è la possibilità di poter decorare alcune zone della città fruibili dalla cittadinanza, ma in degrado: giardini, isole di traffico, zone di sosta etc. etc. Al centro la creazione di panchine, sedili, pensiline attese autobus, portacenere, cestini, portarifiuti, giochi per bambini, fioriere, e non solo.

Nessuna velleità artistica, e non un fatto meramente estetico, bensì funzionale alla città e ai cittadini stessi. Un progetto che mira alla partecipazione attiva, perché detta con Seneca le idee migliori sono proprietà di tutti, e al quale si augura un’ottima riuscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *