UDS: “ASSEMBLEA IN VISTA DELLA CONSULTAZIONE STUDENTESCA”
L’Uds Bari lancia per l’8 aprile un’assemblea cittadina per discutere della consultazione studentesca che partirà il 15 aprile, in tutte le scuole e le università italiane.
L’incontro è previsto per le 17.30 a Zona Franka (via Marchese di Montrone, 80).
Per maggiori informazioni: Arianna 3272404063 / Nicolò 3407722462
——————————-
Questo autunno, con la straordinaria mobilitazione contro il PDL Aprea, abbiamo riempito le piazze, le scuole e le strade di partecipazione, partecipazione reale: ognuno è stato parte di un processo di cambiamento e, alla fine, della vittoria.
Il bisogno di partecipazione è oramai avvertito in maniera sempre più diffusa, ma molto difficilmente la politica riesce a dare una risposta sostanziale; la distanza fra rappresentanti e rappresentati rimane molto ampia e parlare di democrazia, di cambiamento dal basso diventa quasi impossibile. Le riforme vengono portate avanti senza che coloro che ne subiranno le conseguenze vengano interpellati, dal mondo del lavoro a quello della conoscenza.
Vogliamo rimettere al centro la questione studentesca comprendendo quali siano le reali necessità degli studenti, quale sia la percezione del sistema di diritto allo studio, di valutazione, quasi le preoccupazioni per il futuro.
Per questo lanciamo una consultazione studentesca nazionale, in tutte le scuole e le università.
Fra il 15 e il 25 aprile verranno diffusi i questionari in ogni scuola, pensiamo che siano però essenziali dibattiti, nei collettivi, comitati, nelle assemblee, sulla scia di quelli di questo autunno. Ripartiamo dalla partecipazione, ripartiamo dal basso per un vero cambiamento: in ogni scuola portiamo avanti la consultazione, per riprendere realmente in mano il nostro futuro, per trasmettere ancora una volta la nostra voglia di democrazia.