INAUGURAZIONE CENTRO SOCIO-EDUCATIVO “CASA DI GIOIA”
Martedì 16 aprile 2013, ore 16.30, inaugurazione del Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo “Casa di gioia – centro per l’integrazione”, via Canonico Indellicati 39 /41 in Gioia del Colle. Il Centro nasce ai sensi dell’art. 60 della Legge Regionale n. 4/2007 ed è attualmente l’unico nell’ambito di Gioia del Colle, Casamassima, Sammichele e Turi.
L’innovatività di Casa di gioia verte su una Progettualità integrata che vede come attori principali l’équipe della ASL e dei Comuni che mediante i PAI e i PEI offrono un indirizzo preciso sugli obiettivi e le modalità di intervento. Tali Piani vengono condivisi dall’ équipe multidisciplinare di Impronta Etica s.r.l., che ha voluto inoltre, come partner Enti con una importante professionalità ed esperienza nel campo della disabilità e le Associazioni di famiglie, che diventano così alleate in un circolo virtuoso che vede al centro la persona con disabilità.
Per questo motivo oltre alle attività e ai servizi previsti dall’articolo 60, il Centro ha previsto in particolare:
spazi per l’informatica adattata con strumentazione e programmi specifici con consulenti esterni altamente qualificati in disabilità fisiche, sensoriali, intellettive e relazionali
- Programmi educativi specifici per l’autismo, grazie anche a sinergie con le Associazioni di famiglie
- MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi, Musicoterapia, Psicomotricità e Laboratori che in percorsi individuali riescono a valorizzare le potenzialità della singola persona a prescindere dai limiti e dai deficit.
- Consulenze esterne specifiche di esperti in particolari situazioni di gravità e/o complessità.
Seguiranno: