IL GRANDE PERCUSSIONISTA TONY ESPOSITO AL UÈFFILO
Questa sera, venerdì 12 Aprile 2013, Uèffilo presenta un evento straordinario: Tony Esposito e gli Uduchà in concerto.
Tony Esposito, percussionista di origini napoletane, è considerato un punto di riferimento nel sound ritmico mondiale e vanta collaborazioni con artisti quali Don Cherry, Gatto Barbieri, Francesco Guccini, Pino Daniele, Dalla, Bennato, De Gregori, Paoli e Vecchioni. La sua è una musica ispirata da sonorità provenienti da diversi Paesi e la risultante è un gusto misto tra ritmi tribali e melodie tipiche della musica napoletana. Uno dei brani con cui è diventato famoso è “Kalimba de Luna”, in cui emerge l’originalità del suo approccio che si può evincere anche dall’invenzione di strumenti particolari come il “tamborder”, suono onomatopeico proprio di “Kalimba de Luna”.
Tony Esposito, prima di dedicarsi all’attività discografica come solista, si è esibito con diversi artisti famosi del panorama della musica italiana e partenopea come Pino Daniele, Edoardo Bennato, Alan Sorrenti, Juan Lorenzo, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Eugenio Bennato, Claudio Rocchi, Mauro Pelos.
Esposito insieme ad altri artisti come Tullio De Piscopo, James Senese, Joe Amoruso, Rino Zurzolo e Fabio Forte, ha inoltre contribuito a coniare il termine “blues metropolitano”, di cui la massima espressione artistica è stato l’album di Pino Daniele “Vai mo’” del 1981.
Gli Uducha’ nascono nel 2000 miscelando la musica brasiliana al reggae jamaicano. Gli Uduchà utilizzano durante i loro concerti una grande varietà di strumenti a percussione, partendo da quelli della tradizione brasiliana sino ad arrivare a strumenti non convenzionali, realizzati anche con materiale di riciclo.
Start ore 21.00 – Uèffilo Music Club – Via Donato Boscia 21 – Gioia del Colle (Ba)
Info e prenotazioni: 800.173.099 – Email: ueffilomedia@gmail.com – Web: www.ueffilo.com.