RICORDARE DON TONINO BELLO A VENTI ANNI DALLA MORTE
In un momento di generale smarrimento valoriale, le associazioni di Azione Cattolica delle cinque comunità parrocchiali gioiesi, riunitesi in coordinamento interparrocchiale, hanno pensato di condurre una riflessione sulla figura di don Tonino Bello che con la sua vita ha testimoniato in diversi ambiti la sua fede.
L’Azione Cattolica è una associazione laicale che vive all’interno della Chiesa Italiana la sua esperienza di fede con una attenzione particolare ai temi sociali. Lo sguardo sul pensiero politico di don Tonino Bello, che ha caratterizzato tutta la sua azione pastorale partendo dagli ultimi, potrà aiutare noi laici cristiani e tutti coloro che hanno conosciuto o desiderano conoscere questo grande uomo del nostro tempo, a ripensare il proprio modo di intendere la politica ed a conoscere più approfonditamente la figura del Vescovo di Molfetta.
Per questo abbiamo pensato di organizzare l’ evento a cui parteciperanno come relatori il dott. Cesare Paradiso autore del libro “don Tonino Bello e la Politica” (Cittadella Editrice 2012) e Mons. Pietro Fragnelli, Vescovo di Castellaneta.
L’incontro sarà introdotto da don Vito Campanelli, parroco di San Vito Martire. Seguiranno gl’interventi dei presenti.
All’incontro è invitata tutta la cittadinanza.