Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

PARTITA LA RACCOLTA FIRME “LEGGE RIFIUTI ZERO”, NON A GIOIA

rifiuti-zero-evidenza-pp

rifiuti zero firmeDomenica scorsa, ad Acquaviva e Polignano, e contemporaneamente in tutta Italia, si è svolto il primo “Firma Day” per promuovere la legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero. I banchetti, organizzati rispettivamente dalle associazioni “Acquaviva verso rifiuti zero” e “Polignano R-Evolution”, avevano l’obiettivo di sostenere la proposta del comitato nazionale “Beni Comuni”. “La partecipazione dei cittadini è stata soddisfacente – dichiarano gli organizzatori”.

Ad Acquaviva delle Fonti affermano con soddisfazione di aver raccolto “in sole 3 ore circa 200 firme e distribuiti diversi moduli per una raccolta più capillare. Un buon inizio, ma ci aspetta ancora molto lavoro. Già da domenica prossima, 21 aprile, quando ripeteremo l’iniziativa in Piazza Garibaldi, nell’ambito di “Commerciante per un Giorno”, giorno in cui stiamo pensando di inserire dei punti di raccolta”.

A Polignano non sono da meno “nonostante si tratti di un’iniziativa di sergio-povia-intervistalegge molto complessa nella sua eterogeneità e che tratta molte sfaccettature del tema rifiuti, nonché visto lo scarso interesse da parte dei media nazionali. Tutti gli interessati potranno portare il proprio contributo e la propria firma tuttora presso la segreteria generale del Comune di Polignano. L’obiettivo è quello di raccogliere, in tutta l’Italia, 100.000 firme per dare maggiore forza al provvedimento, anche se ne basterebbero 50.000 per la presentazione in Parlamento”.

Una iniziativa davvero interessante, un primo, vero passo verso una diminuzione effettiva dei rifiuti e una raccolta differenziata spinta, che nella nostra città sembrerebbe non interessare a nessuno, né ai cittadini, né alle associazioni ambientaliste, ammesso che ne esistano ancora, né tantomeno ai nostri amministratori, sindaco in testa.

Loro nella testa hanno solo il grande affair chiamato A.R.O.n.5 (sostituisce parzialmente l’ATO BA/5), di cui il comune di Gioia è capofila, il sindaco Sergio Povia Presidente, il Dirigente comunale Dioguardi Segretario, e l’avv. Giacomo Pompeo Colapinto è stato nominato dallo stesso Povia Direttore, la stessa carica svolta all’interno della SPES Gioia Spa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *