Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

TEATRO S. LUCIA: NUOVO SUCCESSO “VICINI TROPPO VICINI”

vicini-troppo-vicini1-pp

vicini troppo vicini3La regia è curata nei minimi particolari; le luci, ancora una volta, assumono significati altri rispetto alle abituali rappresentazioni teatrali di stampo comico, dove si punta tutto sull’effetto avvolgente di qualche battuta in dialetto locale, o di qualche parola di troppo.

In Vicini troppo vicini, il regista Franco Spadaro, ha dato, ancora una volta, il meglio di sé: qui l’intensità delle luci sottolineava momenti di narrazione implicita, parentesi di racconti al limite del grottesco, stati d’animo particolari; riflettendo ancora di più il talento degli attori della Compagnia Teatrale Piccola Ribalta, con ingegnosi “live slow motion”, che in maniera evidente rendono teatrali anche stratagemmi appartenenti ad altri linguaggi culturali, come quello cinematografico.

Il Teatro Santa Lucia (di Gioia del Colle), ancor prima dello spettacolo, la sera del 20 aprile scorso, era un vociare di grandi aspettative, dato il grande successo del precedente Camere da letto. E le risate, quelle autentiche, studiate su giochi di parole e storpiamenti linguistici, scambi di ruoli, fraintendimenti e luoghi comuni, grondavano copiose dai volti del pubblico.

vicini-troppo-vicini2Tra brandelli di vesti strappate dai cani del sindaco, carrozzelle di vispe vecchine strampalate, suoni ricorrenti di campanelli e squilli di telefono, divertenti offerte promozionali d’improbabili receptionists di call center, si dipana una storia dissacrante e che sconsacra il lieto fine, per dar luogo ad un avvincente racconto. Un giorno qualunque, nato sotto la stella della cattiva sorte, potrà mai cambiare il destino di due esseri così distanti tra loro? Non stranieri. Ma molto lontani.

Di una cosa si potrà esser certi: la professionalità e la bravura di questi artisti non è del tutto abituale. E non ci si potrà lasciar sfuggire oltre l‘occasione di testarla, ancora, sul palco gioiese.

La collaborazione della Compagnia Teatrale Piccola Ribalta, infatti, continuerà ad impreziosire le serate del Teatro Santa Lucia, con altri imperdibili spettacoli, dal sapore comico e genuino. Per restare aggiornati su tutte le altre attività del teatro e degli stessi artisti, non mancate di visitare le pagine facebook:

www.facebook.com/teatrosantalucia.lumaniwww.facebook.com/CompagniaPiccolaRibaltao il sito web: www.teatrosantalucia.it

UFFICIO STAMPA – Daniela Ippolito

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *