SPLENDIDO PUBBLICO E PARTITA MEMORABILE DEL VOLLEY JÒYA

Non poteva iniziare in modo migliore il cammino del Team Volley Jòya nei play off promozione di serie C. Nella gara di andata dei quarti di finale, disputatasi nella splendida cornice di un PalaKouznetsov colorato di palloncini, striscioni e anche spettatori rigorosamente in biancorosso, la squadra di Paglialunga ha offerto una prova di forza e carattere, probabilmente una delle migliori di tutta la stagione. Al cospetto di Presicce Acquarica, la seconda forza del girone salentino di serie C, i gioiesi hanno saputo gestire la tensione del match e, soprattutto, soffrire e reagire quando serviva, portando a casa un rotondo 3-0, preziosissimo in vista della gara di ritorno di mercoledì sera.
Scesi in campo col sestetto titolare e l’infermeria vuota dopo più di tre mesi,
i biancorossi hanno impattato al meglio con l’incontro, portandosi avanti subito nel primo set e gestendo abilmente il margine di vantaggio, con una grande prova in ricezione e al centro, fino al diagonale vincente di Manicone (25-20).
Più sofferto il secondo parziale. Dopo aver accumulato un comodo margine di vantaggio di sei punti, i biancorossi si sono disuniti (complice una clamorosa svista arbitrale) e si sono trovati sotto 17-20. Ma, a differenza di quanto successo troppe volte in regular season, la reazione d’orgoglio è stata immediata. Prima un turno al servizio di Cisternino, poi tre contrattacchi su palla alta dopo altrettante difese hanno firmato il nuovo
sorpasso e chiuso il set 25-23.
Inerzia dell’incontro nuovamente in mano al Jòya, padrone degli scambi e in pieno controllo delle redini del gioco. Solo qualche errore biancorosso ha permesso ai salentini di restare in scia, ma al terzo match ball (25-23) il PalaKouznetsov ha potuto urlare la sua gioia. Partita memorabile, ma guai ad abbassare la guardia. Mercoledì sera si replica e, per raggiungere le semifinali, non serviranno troppi calcoli, basterà continuare a giocare così bene.
Non è andata altrettanto bene alle ragazze di Seconda Divisione. Falcidiate dagli infortuni delle titolari, la biancorosse si sono arrese con l’onore delle armi a Putignano al cospetto della prima della classa in tre set.
(Giuseppe Leronni – Ufficio Stampa Team Volley Jòya)