SCUOLA DELL’INFANZIA: INIZIO FUTURI CAMPIONI GIOIESI-foto
Si è concluso il giorno 15 maggio 2013 presso il PalaCapurso di Gioia del Colle il progetto sportivo degli alunni della scuola dell’infanzia del plesso via Eva appartenente all’Istituto Comprensivo “F. Losapio – San Filippo Neri”.
Il percorso motorio, realizzato dalle sezioni A-C-D-E, ha visto l’8 maggio la partecipazione degli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia ed il giorno 15 quella dei piccoli di 4 anni.
La performance, frutto della collaborazione sinergica che si protrae ormai da cinque anni con l’A.S.D. Junior Basket P.G. Minozzi e con il prof. Michele Danza, che ha promosso e valorizzato, di concerto con le docenti Maria Teresa Surico, Adelaide Intini, Concetta Farina, Clara Natuzzi, Giuseppina Petrera, Giustina Lozito, Letizia Scarpetta e Stefania Falco, la dimensione relazionale della corporeità in una fase dell’età evolutiva in cui la persona-bambino apprende prevalentemente attraverso il corpo.
Il saggio finale nel quale i bambini si sono misurati divertendosi tra giochi e percorsi motori nell’utilizzo dello spazio, degli oggetti, della presa di coscienza delle proprie possibilità, ha visto, tra l’altro, la partecipazione degli alunni della quarta E della scuola primaria del plesso di via Eva, accompagnati dall’insegnante Angela Verrelli. Questi ultimi, sotto la direzione artistica della Prof.ssa Antonella Gisotti, hanno eseguito con l’ausilio degli strumenti musicali l’inno di “Mameli”, cantato insieme ai più piccoli della scuola dell’infanzia.
Le due manifestazioni finali sono state supportate dalla presenza del team della Junior Basket P.G. Minozzi e dalla Croce Rossa Italiana del Comitato Locale di Gioia del Colle. La dirigente scolastica prof.ssa Anna Grazia De Marzo, che ha presenziato con entusiasmo le manifestazioni, nel consegnare le medaglie ricordo ai piccoli campioni, ha sottolineato l’importanza della cultura del movimento nella scuola, che rientra, a pieno titolo, nel processo formativo globale degli alunni.