BAND GIOIESE AL FESTIVAL DELLA CANZONE ORATORIANA-foto/video
Anche una band gioiese, per l’esattezza “by Parrocchia di San Vito” alla 46a edizione del Festival della Canzone Oratoriana a Santeramo. A portare lustro a Gioia il quel di Santeramo il 9 giugno gli EMENOUT, band di cui fanno parte Paolo Cantore, Gianluca Martucci, Vito Acito e Marco Liuzzi.
Pur non essendosi aggiudicati alcun premio, i gioiesi si sono contraddistinti per la freschezza e l’originalità della loro rappresentazione. Centinaia e centinaia di persone si sono strette nelle tre serate attorno alla kermesse dell’Oratorio Salesiano per trascorrere qualche ora all’insegna della buona musica e del divertimento.
Nelle tre serate del festival presentate da Barbara Colapinto, Elisabetta Lella e Fedele Lassandro, oltre alle tradizionali due sezioni ragazzi e giovani, una serata è stata riservata per intero alle cover band. Si sono esibiti sul palco cinque gruppi pronti a contendersi sull’ultima nota il buono da 500 euro da spendere in strumentazione o apparecchiatura musicale in palio, premio conquistato dai Broken Frames, gruppo cover dei mitici U2.
Ad animare con esilaranti intermezzi le serate il Trio Boh, formato da alcuni ex allievi dell’oratorio salesiano, e, nell’ultima serata, dal trio di comici più giovane d’Italia, i Malincomici.
“Al termine delle esibizioni – precisano gli organizzatori – i voti giunti tramite la votazione popolare si sono uniti ai giudizi della giuria tecnica decretando così i vincitori: i “Salsedine” si sono aggiudicati il premio come Miglior Gruppo, Alessandro Sette (con la canzone “Nube di fumo”, gruppo Sound Ray) ha primeggiato come Miglior Interprete e Mario Palmisano (con “Libero”, gruppo Mazà) come Migliore Autore sezione giovani”.
Canzoni dell’anno della 46a edizione sono state elette per la sezione giovani, “Di che colore è il cielo” dei “Salsedine” e per la sezione ragazzi “Il gatto generale” scritta da Grazia Tritto.
“Un grande ringraziamento – concludono gli organizzatori – è andato al presidente del Comitato Feste Patronali, Vito Paradiso, premiato “Amico del Festival 2013” per l’interesse ed il sostegno dato alla manifestazione.
Un grazie al mitico Aldo Liuzzi, testimonial fotografico dell’evento.
http://oradonbosco.donboscoalsud.it/go/video-46-festival.aspx