ARTISTI GIOIESI ALLA NOTTE BIANCA DELLA POESIA
“L’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bari ha riproposto per il terzo anno consecutivo la “Notte Bianca della Poesia”.
L’evento che si svolgerà nella notte di San Giovanni, 23 giugno 2013 con inizio alle ore 21 presso il Palazzo della Provincia di Bari, vedrà, anche per quest’anno, la partecipazione di un nutrito numero di scrittori, artisti e case editrici pugliesi.
L’evento presentato questa mattina dal Presidente della Provincia di Bari Prof. Francesco Schittulli, dal Presidente della Commissione Istruzione Nicola De Matteo e dal Presidente della Commissione Cultura Claudio De Leonardis registra fra le novità più rilevanti la presenza di una Regione ospite, la Basilicata, e di una Nazione ospite, la Serbia.
Intervenendo alla conferenza di presentazione, Claudio De Leonardis ha sottolineato l’importanza di coinvolgere le realtà non solo artistiche ma anche editoriali del nostro territorio “perché solo con questo binomio si possono portare avanti progetti che mirino a diffondere il più possibile la cultura.
Il programma di quest’anno – ha poi continuato De Leonardis – non solo é particolarmente nutrito ma soprattutto vede la presenza fra gli autori di due gioiesi, uno doc ed uno acquisito”.
Il gioiese doc é il Maestro Fortunato Buttiglione con “Lune e lunazioni”, i cui versi verranno interpretati da Laura Colannino con l’intervento artistico di Mario Pugliese, mentre il gioiese di adozione é Francesco Maurogiovanni con “Questo male di niente”, i cui versi saranno interpretati da Maddalena Piccinni.
Fra gli spettacoli merita di segnalare quello che omaggia la Serbia con le poesie di Milica Lilic interpretate dalla Compagnia di danza ResExtensa diretta da Elisa Barrucchieri.