Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

IN ARRIVO GREST IL GRUPPO ESTIVO PARROCCHIA SAN VITO

Preparazione

gasp-logo-2013Si svolgerà dal 1° al 20 luglio il GREST (gruppo estivo) presso l’oratorio della parrocchia di San Vito che quest’anno sarà denominato FantaSì.

Il titolo richiama il tema della fantasia in quanto quest’anno tutta l’attività sarà ispirata al libro di Michael Ende “La storia infinita”.

I ragazzi partecipanti saranno introdotti nel mondo di “Fantàsia” dove i personaggi in gioco cercheranno di sconfiggere il Nulla dilagante per cercare di riaffermare i valori su cui si fondano le relazioni umane.

Il GREST è un grande gioco a squadre riservato ai ragazzi di età di scuola primaria e secondaria, con l’obbiettivo di rendere loro piacevole ed entusiasmante l’estate. Il servizio di animazione sarà svolto dagli animatori adulti e giovani della comunità.

Tre settimane quindi di giochi, preghiera e sano divertimento. Giornata iniziale lunedì 1 luglio ore 18.00.

————————————

FantaSì, una storia in 3b

logo-fantasi2“Il tema che ANSPI ha scelto per il 2013, con particolare attenzione all’anno della fede indetto da papa Benedetto XVI, è l’Oratorio tra festa e trascendenza. E la trama scelta per il GREST, ovvero per le attività estive, oltre ad essere ricca di fantasia, divertimento e di contenuti, è una lunga avventura per sconfiggere il nulla che avanza… Nulla che è assenza di fede, di valori e di speranza.

E’ così che, dopo il Grest “AtuperTU” dell’anno scorso, la parrocchia San Vito a Gioia intraprenderà dal 1° al 20 luglio un nuovo viaggio all’insegna della fantasia sotto la guida di quella che è considerata la migliore opera prodotta da Michael Ende: LA STORIA INFINITA, una vicenda vissuta da due ragazzi, Bastiano Baldassarre Bucci e Atreiu, per scoprire quanto siano importanti l’amicizia, i valori nelle relazioni e quanto sia fondamentale l’accettazione di sè stessi, facendo memoria della proprio storia.

La proposta GREST di San Vito quest’anno è duplice: GREST senior, per la fascia di età compresa tra la 1^ e la 3^ media e il GREST junior, per i più piccoli di 4^ e 5^ elementare.

grest festasi  1542186475 nLocation di quest’anno è il regno di Fantàsia, nato dai sogni e dall’immaginazione di tutti gli uomini. Fantàsia è un luogo dove tutto cambia continuamente, un labirinto di sogni che però ha delle regole e una sua verità tutta da scoprire. Fantàsia morirà se gli uomini smetteranno di dare nuovi nomi alle cose, di immaginare, di inventare storie, di combattere il NULLA.

Il Nulla esiste nel cuore di ogni uomo quando questi si dimentica chi è, quando dimentica di essere “vero fratello al solo Verbo vero”: figlio di Dio, fatto a immagine e somiglianza del Creatore.

Ogni giornata avrà un suo tema, un impegno da seguire che insieme ai giochi e al valore della FantaSquadra decreterà il vincitore di Fantasì. Le armi per combattere il Nulla saranno fornite dai FantAnimatori, che con la loro esperienza cercheranno quotidianamente di far scrivere ai ragazzi un altro pezzo della Storia Infinita, armi che, per diventare concrete, devono trasformarsi in gesti precisi e verificabili.

Pronti ad entrare nella fantastica avventura del “La Storia Infinita”?”.

Paolo Cantore

(Il GRuppo ESTivo 2013 di San Vito)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *