MICHELE ANGELILLO, GIOIESE, IN MOSTRA GALLERIA “LA TERRA”
Dal 24 al 30 giugno il pittore Michele Angelillo espone presso la Galleria “La Terra” di Polignano, in via Porto, 87.
“Il canto delle sirene” – questo l’intrigante il titolo della personale dell’architetto prestato alla pittura dopo aver frequentato un corso di Arti visive e Arte sperimentale presso Artensione – ritorna a distanza di cinque anni ad esporre nella stessa città.
“L’artista inizia il suo cammino cimentandosi con tele di grande formato, pur senza disprezzare i piccoli formati, proseguendo con opere su legno e tela, soprattutto juta, nell’ultima sua produzione. Combina olii con tecniche miste, fra cui stucchi e cere.
I temi, quasi prevalentemente riconducibili alla figura umana, spaziano da una attenzione inizialmente esclusiva verso l’universo femminile, in molte delle sue sfaccettature, fra cui la maternità, allo studio di figure maschili nella produzione intermedia. Attualmente, la ricerca tematica ruota anche intorno ai ritratti di coppie, in pose statiche, o in movimento.
Il cromatismo, che si definisce con la pratica ed il costante esercizio negli anni, si caratterizza sempre più per purismo, essenzialità, nelle molteplici dimensioni della matericità così come nel contrasto pittorico vivace e semplice allo stesso tempo, reso dai contrasti di colore. I giochi di luci ed ombre, le composizioni ordinate, talvolta persino geometriche, scevre da manierismi ricercati, puntano costantemente all’intimismo ed al lirismo”.
L’artista è anche presente sul Catalogo di Arte Moderna, n. 39, editoriale Giorgio Mondadori.
Di seguito le sue mostre:
Personali:

Collettive:
