“CORRI CON…GIOIA”, “ESPERIENZA E GARA STUPENDA”-foto
“Corri con… Gioia”, gara podistica regionale con un percorso di 10 chilometri, oltre 400 iscritti e 381 atleti all’arrivo, costo di iscrizione solo 5 euro, pettorali e pacchi gara per tutti, persino tre bagni chimici posti in piazza Plebiscito, unica nota dolente l’assenza di parcheggi che ha costretto i concorrenti provenienti dai paesi limitrofi a un pre-allenamento per raggiungere piazza Plebiscito, questi i numeri di Gioia Running.
La piazza risuona di voci e musica, acrobati e personaggi di Walt Disney impazzano e strappano sorrisi ai più piccoli, è il caso dell’uomo palla.
Fabio Pennarola – presidente dell’associazione -, coordina gli iscritti e alle 9 si è tutti pronti a partire. Giusto per non passare inosservati, una bellissima Ferrari fa strada ai corridori.
Paolo Liuzzi dà voce al megafono, il giudice “spara” il colpo di partenza e tutti in corsa. Dopo tre chilometri il primo ristoro, la gara si fa più dura verso la periferia, all’8° chilometro secondo ristoro e… doccia.
All’arrivo una accoglienza di tutto rispetto: acqua, frutta, integratori, latte, gelati e persino pomata antidolorifica e massaggio.
Né sono mancati episodi divertenti. Uno degli atleti ha infatti varcato il traguardo… sulle spalle di un altro concorrente.
Tornati in piazza inizia la premiazione. In bella mostra i premi per i primi dieci atleti e le prime dieci atlete classificati.
Primo al traguardo Ivano Musardo, seguito (al fotofinish) dall’algerino Mohamed Driouche. Segue al terzo posto Francesco Milella, quarto Palmo Lattarulo, seguito da Toni Esposito e da Gianni Miola. Settimo Mimmo Tedone, Rocco Caliandro ottavo, Giuseppe Mele nono e decimo Michele Gallo.
Prima classificata Barbara Castellaneta, seconda Marisa Russo, terza Emma Delfine, quarta Rosalinda Pischetola, quinta Mara Lavarra, sesta Caterina Pugliese, settima Barbara Caporusso, ottava Adriana Dammicco, nona Giuseppina Andresini e infine Marcella Delfine.
Al momento delle premiazioni delle società, Gioia Running, classificatasi seconda, si è esclusa dando prova di grande sportività. Premiate la Montedoro Noci, l’Amatori Putignano e la Nadir on the road Putignano.
Sul podio, oltre al solito e “inarrestabile” Franco Capurso, Franco Gentile per la categoria MM70 ed il Campione Rocco Caliandro (che corre per la Montedoro Noci) primo degli MM45, ben 3 “atlete” Gioesi doc – Erica Castellaneta, Eugenia Resta ed Angela Covella (iscritta al Nadir…) oltre alla fortissima e simpaticissima atleta gioiese ma trasferita da tempo a Brescia, Castellaneta Barbara -classe 74 -, che è scesa per poter correre e vincere questa prima edizione.
Lusinghieri ed entusiasti i commenti dei partecipanti.
“…Una gara – per Terry Stasolla – a dir poco favolosa! Organizzazione eccellente in tutte le varie fasi. Complimenti all’organizzazione, una delle migliori che ho visto da tre anni, frequentando le varie manifestazioni in giro per l’Italia…”.
Prima volta per Paolo Scattarelli, che considera la sua prima gara podistica “… un’esperienza stupenda, fatta con amici a cui sono molto legato in un paese che, posso dire, mi ha adottato. Mi complimento con Fabio Pennarola e tutta Gioia Running ASD per l’organizzazione e il senso di partecipazione! Spero di diventare sempre più parte attiva di questo splendido gruppo… Grazie di cuore!”.
“Finalmente – dichiara Roberto Annoscia, uno dei concorrenti che ha dedicato un bell’articolo alla manifestazione sul magazine “Podisti.net” – ho corso a Gioia del Colle! In tanti anni podistici di gare su gare, regionali ed extraregionali, non avevo mai avuto il piacere in correre in questo paese pur avendolo tante volte sfiorato (ed un tempo anche attraversato) per recarci alle tante manifestazioni del tarantino. A rimediare ci ha pensato la Gioia Running, giovane società che ha saputo riprendersi i vari gioiesi sparsi nella tante società “limitrofe” e dar vita ad validissimo gruppo che si sta facendo onore in Regione e per tutta l’Italia…”.
A Gioia Running e ai suoi organizzatori vivissime congratulazioni da parte di tutta la redazione e l’augurio che questa sia la prima di una lunga serie di “CorriConGioia”. Fotografie by Nunzia Pagliara e Vito Napoletano for Gioia Running.