Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

ROBERTO RE DAVID. NUOVO CD “STORIE SCRITTE SULLA SABBIA”

roberto-re-david-nuovo-cd

re david copertina-CDUscirà il prossimo 26 Luglio 2013 “Storie Scritte Sulla Sabbia” (Piccola Bottega Popolare/Audioglobe/The Orchard), album di debutto di Salah addin Roberto Re David, di cui è possibile ascoltare, da oggi, lo streaming integrale, in anteprima esclusiva sul prestigioso sito All About Jazz. Salah addin è un musicista e un pianista di straordinario talento e sensibilità. La sua produzione è stata fortemente influenzata dalla conversione all’Islam e dallo studio della tradizione “Maqam”, al contempo un sistema di organizzazione melodica tipico della tradizione musicale Araba, e una complessa tecnica di improvvisazione.

Allo stesso modo, la scoperta della filosofia e dell’arte sufi ha stimolato il percorso di ricerca musicale di Salah addin Roberto Re David in maniera determinante.

La dimensione più intima della sua musica si esprime attraverso l’ improvvisazione pianistica che, in alcuni casi, si avvale dell’ausilio del canto e di altri strumenti musicali anche elettronici, sia accompagnato da altri roberto re david primo pianomusicisti, sia, e prevalentemente, da solo.Ciò che l’artista cerca di realizzare è una forma personale di Dhikr: La Rammemorazione di Dio.

La musica di Salah addin Roberto Re David è musica verticale, altissima che (tr)ascende al cielo, alla continua ricerca di un dialogo devozionale con il suo Dio.

Il suo piano preparato è il tramite che gli permette di farlo. “Storie Scritte Sulla Sabbia” è frutto di un’improvvisazione unica e irripetibile.

La registrazione è il risultato puro e ispirato dello stesso momento. L’artista visuale Francesco Grillo ha realizzato 14 tele , una per ciascun brano del disco, che sono state riprodotte e inserite nel booklet di “Storie Scritte Sulla Sabbia”. Dalla stessa serie è stata scelta l’immagine di copertina del disco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *