MONTURSI CUP CROSS COUNTRY INVASA DA 120 CORRIDORI-foto
Vedere la pineta di Montursi “arata” dalle ruote dei 120 bikers di Montursi Cup, è una immagine che passerà alla storia! Accanto alle balle di fieno spettinate dal vento, un esercito di colorate mountain bike “cavalcate” da impavidi ciclisti provenienti da Puglia e Basilicata, pronti a sfidarsi domenica, 14 luglio, nel torneo di mountain bike, specialità cross country.
La gara – valida per l’assegnazione dei titoli di campione regionale per le categorie esordienti ed allievi – è dedicata ad Antonio Resta. Il trofeo, infatti, è a lui intitolato e la sua foto è in bella mostra accanto al podio dei vincitori.
Il percorso di 5,3 km ha impegnato gli atleti in un circuito ripetuto più volte. Due le partenze. La prima dedicata agli esordienti e agli allievi, che hanno percorso rispettivamente due e tre giri. La seconda ai seniores su un percorso che si è sviluppato su sei giri.
La gara aperta anche agli “escursionisti” ha visto i bikers impegnati in salite impervie, a tratti delle vere scalate per non parlare delle scoscese discese irte di pietre su sentieri appena abbozzati ed invasi da rovi.
Solo in 73 si sono classificati raggiungendo il traguardo a causa delle numerose forature.
Vincitore assoluto Maurizio Carrer del team Eurobike, secondo un suo compagno di squadra Antonio Paladino e terzo il leccese Luigi Manco del G.S. Tugliese.
Grande la soddisfazione degli organizzatori, l’A.S.D. CS Casamassima che in collaborazione con Gioiainbici si sono adoperati al successo della manifestazione, che ha portato nel cuore della Murgia tanti atleti ed una ventata di partecipata attenzione.
Nonostante il patrocinio concesso all’iniziativa dal Comune di Gioia, è da registrarsi l’assenza di rappresentanti istituzionali e della Consulta dello Sport.
(scatti fotografici a cura di Nicola De Rosa)