ELISA BARUCCHIERI NUOVO PREMIO PER IL SUO IMPEGNO
Tra le vincitrici del Premio Città di Monopoli 2013, nona edizione, nella sezione “Cultura” la nostra Elisa Barucchieri che a quest’anno “abita” il teatro Rossini con la sua compagnia ResExtensa.
La premiazione è avvenuta nell’incantevole cornice di Cala Batteria, venerdì 19 luglio. L’editore Gianni Tanzariello e la show-girl Emanuela Folliero, madrina della manifestazione, hanno consegnato il “gozzo” di Monopoli alla danzatrice.
La motivazione che ha convinto la giuria ad assegnarle l’ambito premio è l’impegno con cui la danzatrice ha perseguito l’obiettivo di portare talenti pugliesi in giro per il mondo esibendosi in eventi come i Mondiali di Sci Nordico. (MONDIALI DI SCI. RESEXTENSA INCANTA IL PUBBLICO-foto/video)
Cinque le categorie interessate: cultura, informazione, spettacolo, imprenditoria e giovani, più un premio speciale alla carriera assegnato dall’Amministrazione Comunale. I pugliesi che hanno reso onore alla loro terra, hanno ricevuto il gozzo, la piccola barca da pesca, che caratterizza la città di Monopoli.
Una grande serata alla presenza di un foltissimo pubblico, promossa dal Comune di Monopoli con il patrocinio della Provincia di Bari.
“Per la categoria giovani – scrive Paola Calabretto su www.monopoliweb.it – il premio è stato assegnato a Vito Palumbo e Roberto De Feo registi che hanno impressionato Hollywood con il corto “Ice Cream”, diventato un lungometraggio prodotto da Christian Halsey Solomon, già produttore di “American Phsyco”. Il premio all’informazione è andato al giornalista Rai Duilio Giammaria inviato di guerra, cronista internazionale e attualmente al timone della trasmissione UnoMattina Estate; per lo spettacolo il riconoscimento è stato conferito alla Rimbanband, quintetto che incanta e fa ridere il pubblico di tutta Italia con il suo modo originale ed attuale di fare spettacolo. Per l’imprenditoria la commissione ha scelto l’Ing. Domenico De Bartolomeo amministratore della Debar Costruzioni, impegnato nella realizzazione di numerose opere private e pubbliche tra cui la nuova sede del Consiglio Regionale e insignito di numerosi incarichi istituzionali tra cui la Presidenza del Comitato Nazionale ANCE per i problemi del Mezzogiorno e delle Isole. Il Premio Speciale della Città di Monopoli è stato conferito a Paolo Fasano, ex agricoltore che negli ultimi quindici anni ha coltivato la sua passione per la lavorazione della pietra e del marmo rappresentando molti scorci della città di Monopoli.
La serata ha visto momenti di grande spettacolo grazie alle scoppiettanti note della Sun Sea Big Band diretta dal Maestro Leonardo Lozupone. Non è mancato il cabaret con gli spazi comici affidati a Dino Paradiso e alle incursioni di “Pinuccio”, al secolo Alessio Giannone, che sta spopolando sul web con le sue telefonate (immaginarie) a personaggi famosi e politici.”