Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cultura

LA CUCINA, UN LABORATORIO MUSICALE PER RAGAZZI

concerto-in-cucina2-pp

concerto-bambiniÈ stata scelta la sempre verde “Marcia di Topolino” come colonna sonora dell’incontro, dal titolo “Concerto in cucina”, che si è avuto mercoledì, 1 settembre 2010, presso piazza dei Martiri. Al centro c’è la musica e l’idea di educare al ritmo i bambini partecipanti, utilizzando tutto ciò che è facile trovare nella nostra cucina.

L’incontro è nell’ambito del calendario “L’estate per tutti … i bambini”, progetto finanziato dal nostro Comune e voluto dall’Assessorato ai Servizi Sociali. Trattasi di un’ennesima occasione di svago, divertimento, socializzazione e cultura. L’organizzazione, sempre attenta, è data dalla Ludo&Tek – centro ludico dai 0 ai 3 anni e ludoteca dai 3 ai 10 anni – guidata da Lucrezia Castellaneta.

animatori-ludotek

Assistiamo alle simpatiche prove generali di un concerto di un singolare gruppo che sovverte gli strumenti canonici utilizzando strumenti domestici. Direttrice d’orchestra è la bravissima Titti Dell’Orco, musicista gioiese insigne, diplomata in flauto traverso, in flauto dolce, corista, concertista e compositrice, che insegna loro a rispettare i tempi, le pause … insegna loro ad ascoltare e a prendere confidenza con la Musica, arte suprema, che da sempre accompagna le nostre vite!

I piccoli ragazzi concerto-piazza-dei-martirigiocano con coperchi, pentole, cucchiai, bottigliette in plastica e lattine con legumi all’interno … Si divertono e divertono anche il pubblico presente con la loro grande vivacità! Proposito espressamente dichiarato dalla stessa Lucrezia Castellaneta è quello di riproporre i laboratori musicali.

Intanto il prossimo appuntamento con l’animazione della Ludo&Tek è fissato, il 5 settembre, in occasione della festa finale che si terrà sulla rotonda di Piazza Pinto, dove tutte le cooperative e le associazioni che hanno aderito al progetto “Estate per tutti” si uniranno, dalle ore 18 alle 20, per regalare ai bambini un pomeriggio all’insegna della spensieratezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *