Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

DINO GIRARDI MOSTRA “L’OCCHIO MAGICO DI AGOSTO”

dino-girardi-mostra-pp

dino girardi 101 6259Dal 1 al 10 agosto la libreria “La Librellula” ospita la mostra fotografica di Dino Girardi intitolata: ”L’occhio magico di Agosto”. Abbiamo incontrato l’autore degli scatti che ci ha subito spiegato il filo conduttore che lega i vari soggetti fotografici presenti nella libreria.

Le varie fotografie sono state eseguite nel mese di agosto dal 2010 al 2012”.

Nelle fotografie esposte notiamo ambienti diversi: da un paesaggio bucolico a scenari marittimi, persino un richiamo esotico nel soggetto di donna nelle prime fotografie. Quali sono i luoghi in cui sono state eseguite le fotografie?

“I luoghi sono diversi: oltre Gioia, per quanto riguarda i paesaggi marittimi ci sono Giovinazzo, Taranto e Coridino girardi 101 6260gliano. Mentre la foto che in apparenza sembra orientale è in realtà la foto di un’ artista di strada fiorentina che richiama con il suo abito l’origine del nome della città di Firenze, appunto Florentia”.

L’artista ci spiega che quella de “L’occhio magico di Agosto” è la sua terza mostra dopo l’esposizione presso la “Galleria Labrocca”, la prima fu ospitata nel 2006 ed era dedicata interamente a Gioia del Colle sia dal punto di vista paesaggistico che culturale, tradizionale e folcloristico.

Molte di queste fotografie – spiega l’autore – sono raccolte nel mio libro “Cartoline d’estate” in cui sono aggiunte anche foto di Gioia dal punto di vista archeologico-industriale se si pensa ai monumenti o alle foto del cimitero”.

La seconda mostra, invece – puntualizza – era una correlazione tra Gioia e Firenze tenendo presente l’istituzione fotografica che hanno rappresentato i Fratelli Alinari in Firenze nei primi anni del ‘900”.

Nel raccontarci delle sue mostre notiamo una particolare ed attenta cura per il dettaglio, elemento comune in tutte le immagini esposte nella libreria oltre che nel libro che abbiamo avuto modo di sfogliare ed apprezzare.

dino girardi 101 6262Il dettaglio come specchio di una realtà che racconta. Questa particolare attenzione al dettaglio ci suggerisce un’ultima domanda da rivolgere all’ artista.

Quando nasce la passione per la fotografia?

Nasce da sempre, ma la pratico dall’inizio dell’era digitale – e aggiunge – tengo a precisare che nella fotografia digitale prediligo lo scatto puro senza foto-ritocco”.

Una mostra assolutamente da visitare!

Ringraziamo Dino Girardi per averci concesso l’intervista e le foto pubblicate nell’articolo.

locandina dino girardi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *