MONS. CACUCCI BENEDICE RELIQUIA E STATUA SAN ROCCO-foto
Come annunciato nei giorni scorsi, mercoledì 7 agosto, con l’inizio della Novena in onore di San Rocco e, alla presenza di S.E. Mons. Francesco Cacucci, arcivescovo della diocesi Bari-Bitonto, sono stati presentati alla Città il restauro del” San Rocco con la borsa” ed una nuova “reliquia di San Rocco” (DONATA DA DON ANTONIO FICO RELIQUIA DI SAN ROCCO).
Quest’ultima, proveniente dal Duomo di Milano e, autenticata dal Cardinale Tettamanzi, ci è stata donata dal sacerdote Don Antonio Fico, figlio della nostra terra, al quale, la confraternita e i devoti di San Rocco, saranno immensamente grati.
Il ringraziamento va’ esteso alla “Associazione Autonoma di Solidarietà” che con le loro iniziative hanno potuto elargirci un contributo con cui abbiamo comprato un reliquiario per custodire la nuova reliquia del Santo.
Il restauro dell’immagine, ad opera del restauratore Pino Schiavone di Matera, è stato effettuato dopo la dovuta autorizzazione della Curia Arcivescovile di Bari, con la supervisione della Soprintendenza alla Belle Arti di Bari.
La scultura lignea venne realizzata da artisti napoletani nel 1892, come risulta anche dall’incisione sulla base assieme al nome del donatore.
Ai gioiesi non piacquero i colori con cui venne realizzato e, dopo diversi contrasti (i gioiesi vennero accusati di essere “appicca difetti”), negli anni ’20 la fecero modificare da una bottega leccese.
Quest’immagine venne portata in processione negli anni in cui quella capitolare venne negata dall’allora Don Franco Di Maggio fino a quando il nuovo arciprete Don Mimì Padovano, volle affidare alla confraternita l’immagine fino ad allora custodita in Chiesa Madre.
Il “San Rocco con la borsa”rimase chiuso in un armadio.
Con la nuova reliquia è nata l’idea di restaurare l’immagine.
La meraviglia quando sono iniziati ad apparire i nuovi colori; la maestosità del vestito rosso damascato, gli occhi chiari, il viso come quello del Cristo.
Siamo certi di aver regalato alla Città e ai devoti tutti di San Rocco, qualcosa di molto bello.
E’ doveroso ringraziare S.E. Mons. Francesco Cacucci, Don Tonino Posa, Don Biagio Lavarra e Don Antonio Fico che hanno concelebrato l’Eucarestia; tutti quelli che nella confraternita mettono il loro impegno al servizio per la Chiesa.
Un Ringraziamento speciale a tutti i devoti di San Rocco che ci consentono con il loro contributo di portare alto e con dignità il nome del Santo.
(La Confraternita di San Rocco di Gioia del Colle)
Scatti fotografici a cura di Mario Di Giuseppe.