LEGROTTAGLIE FESTEGGIA LE NOZZE MA NON A GIOIA-foto
Deluse le speranze di coloro che speravano in un matrimonio religioso “made in Gioia” per Nicola Legrottaglie, calciatore nato nella nostra città il 20 ottobre del 1976 e vissuto a Mottola.
Il noto difensore centrale ha frequentato anche l’I.T.I.S. Galilei e molti suoi amici lo ricordano con simpatia.
Nella sua carriera il 37enne atleta ha militato in nazionale e nelle squadre più prestigiose dell’Italia: Juve, Milan e di recente nel Catania, con contratto rinnovato al 30 giugno del 2014.
Legrottaglie è convolato a nozze “civili” con la 26enne Erika Cerboni, dal 2006 sua fidanzata, a Como il 6 luglio nella splendida cornice del parco secolare di Villa Arosio, la storica residenza municipale di Pellio Intelvi, mosaico naturale ed artistico in liberty intelvese che si erge in un contesto di rara eleganza, tra il verde dei monti e l’azzurro del cielo. Originaria di Como la sposa, figlia del dentista Roberto Cerboni, in questa cittadina ha trascorso le sue vacanze fin da bambina.
Le nozze religiose, come accennato, erano state annunciate in Puglia, presso la chiesa evangelica cui appartiene il calciatore. Location prescelta di una cerimonia definita “da sogno” il 7 settembre, circondati da amici e vip, il Plenilunio Punta Paradiso di Polignano a Mare.
Dal 2006 entra a far parte degli “Atleti di Cristo”, dopo aver incontrato Tomas Guzman, nel 2009 pubblica “Ho fatto una promessa” e nel 2012 riceve l’ECMM per l’etica nel calcio.
La sua carriera calcistica inizia nel 1994, quando con gli under 18 veste la maglia azzurra, quindi entra nella Pistoiese e milita in C1.
Legrottaglie, dotato di movenze eleganti e bravo nel tenere alta la difesa, grazie alle sue doti di stacco risulta essere un pericolo costante sui calci d’angolo. Gioca nel Prato in comproprietà con il Chievo, poi nella Reggiana e nel Modena. Nel 2003 viene acquistato dalla Juve, stagione funestata da una pubalgia che non gli consente di esprimere al massimo le sue qualità.
Viene prestato al Siena e al Bologna, quindi ritorna a Torino nel 2006 e contribuisce alla risalita della Juve in serie A. Il 13 agosto del 2008 è in Nazionale e segna il suo primo goal europeo nella Chiampions League contro il Bratislava. Nel 2011 viene acquistato dal Milan, nell’agosto dello stesso anno passa la Catania con contratto fino al 30 giugno di quest’anno, rinnovato per un altro anno.
“Sono cresciuto con il calcio – confessa Legrottaglie – mio padre Pietro è da sempre stato attratto da questo sport e di conseguenza lo ha trasmesso a me. Avendo qualità e sfruttandole sono arrivato in un settore giovanile professionista da li ho iniziato la mia carriera. Questo mondo non e’ semplice, è facile lasciarsi sedurre dai piaceri che offre. Dopo aver giocato nella nazionale ho attraversato un periodo nero, mi è successo di tutto… ho ritrovato la serenità riavvicinandomi a Dio e servendolo nel migliore dei modi. Oggi sono orgoglioso di appartenere agli “Atleti di Cristo”, un gruppo sano e che ha un solo obiettivo, essere una forte luce in questo mondo… quando conosci Gesù ti senti una nuova creatura”.
Auguri agli sposi da parte di tutta la Redazione!
http://tv.liberoquotidiano.it/video/112892/Nozze_per_Nicola_Legrottaglie_in_Puglia.html#.Ui7g5j83ecw