MONTURSI. LETTORE DENUNCIA INCIVILTÁ SPORTIVA-foto
E’ giunta in redazione una nota corredata da foto, per denunciare lo stato di abbandono della pineta di Montursi nel tratto transennato in occasione del Montursi Cup, tenutosi il 14 luglio.
L’evento – lo ricordiamo – organizzato dall’A.S.D. CS Casamassima in collaborazione con Gioiainbici, venne dedicato alla memoria di Antonio Resta e portò in zona 120 ciclisti.
Gli atleti (esordienti, allievi e senior) furono impegnati in una gara di mountain bike, lungo un percorso di 5.3 km.
Raggiunsero il traguardo in 73 (MONTURSI CUP CROSS COUNTRY INVASA DA 120 CORRIDORI-foto).
L’iniziativa coronata dal successo, ha però lasciato… strascichi di polemica sia per l’assenza delle istituzioni che per i residui di nastro adesivo utilizzato per transennare il percorso e la zona riservata al pubblico, compreso uno striscione inneggiante alla manifestazione, non ancora rimossi a distanza di oltre due mesi.
In particolare risultano letteralmente “fasciati” alcuni alberi, altri resti sono tra l’erba.
Ci si chiede per quale motivo gli organizzatori non abbiano provveduto a ripristinare lo stato dei luoghi, prima di lasciare la pineta oggetto della gara, e come mai nessun responsabile comunale abbia controllato affinchè ciò avvenisse o si sia preoccupato – in tutto questo tempo – di far ripulire la zona. Di chi la responsabilità?
Pur non essendo un luogo particolarmente frequentato, il rischio di inciampare per villeggianti, escursionisti e per gli stessi ciclisti è concreto. A questo si aggiunge l’effetto “estetico” di abbandono che rovina il paesaggio.
Occorrerà attendere che la natura faccia il suo corso o che qualcuno provveda a dare disposizioni affinché vengano rimosse le tracce lasciate dagli sportivi dopo il loro passaggio?