Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

CORSO TRASHWARE. COME RECUPERARE IL TUO PC

LezionePraticaTrashware2

ManifestoTrashwareC’è ancora tempo fino al 16 ottobre per iscriversi al corso teorico – pratico di trashware, infatti la prima lezione si terrà il giorno 18 ottobre alle ore 17,00 presso il Laboratorio Urbano Bandeàpart di Gioia del Colle sito in via Arciprete Gatta, 33. La partecipazione al laboratorio non richiede particolari conoscenze informatiche e potrà iscriversi chiunque senza limiti di età inviando un’email con i propri dati all’indirizzo laboratoriotrashware@gmail.com o recandosi direttamente presso il Laboratorio Urbano.

Il corso di  Trashware mira nel corso dei 10 incontri che si terranno tutti i venerdì dalle 17,00 alle 19,00, alla diffusione delle conoscenze in relazione al riassemblaggio dei vecchi computer e all’istallazione dei software liberi. I corsisti partendo dalla teoria sull’hardware e software proseguiranno con la pratica, impareranno a smontare con le loro mani un computer, a riconoscerne i componenti e successivamente saranno in grado di riassemblarlo. Per concludere affronteranno l’installazione del sistema operativo GNU/Linux e la sua configurazione, fino ad ottenere un computer perfettamente funzionante.

Il 4 ottobre, si è tenuta la prova aperta, la cui partecipazione era libera. Nel corso dell’incontro oltre ad aver descritto ai partecipanti le modalità di svolgimento del corso sono state illustrate le motivazioni  che ci hanno spinto ad occuparci di trashware, tra queste la volontà di ridurre la produzione di una categoria di rifiuti altamente inquinante come è quella dei rifiuti elettronici promuovendo il riutilizzo dei vecchi PC ancora funzionanti. Abbiamo illustrato le normative sullo smaltimento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e quello che accade in Cina ed in Africa. In Cina infatti vengono inviati buona parte dei nostri rifiuti elettronici, per essere trattati in aziende artigianali che per poter recuperare preziose materie prime rilasciano nell’ambiente metalli pesanti ed altri veleni altamente tossici, con serie conseguenze sulla salute della popolazione locale. Peggiore la situazione in Africa, dove alcune compagnie occidentali spediscono come funzionanti grandi quantità di apparecchi elettronici che in realtà sono inutilizzabili e quindi finiscono in enormi discariche a cielo aperto. assistenza_computer_catania

È nostro intento sensibilizzare il cittadino ad un consumo critico, perché l’impatto che questi utilissimi strumenti possono avere per l’ambiente una volta diventati rifiuti può essere devastante. L’obiettivo del laboratorio di TrashWare è quello di mettere un freno a questo stato di cose, restituendo nuova vita a vecchi PC che potranno tornare ad essere un utile strumento per combattere il divario digitale.

Chiunque volesse contribuire all’iniziativa ed ha un vecchio PC inutilizzato o un alto componente come monitor, tastiere, mouse ecc.. può consegnarli al Laboratorio Urbano di Gioia del Colle tutti i lunedì o venerdì dalle ore 16,00 alle 20,00. Unica accortezza, il materiale deve essere funzionante e non più vecchio dell’anno 2000.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *