GIOIA SOCCORSO: 5 ANNI AL SERVIZIO DELLA SOLIDARIETÀ
Costituita per volontà di un gruppo di cittadini gioiesi accomunati da puro spirito umanitario nonché senso di abnegazione, l’associazione di volontariato di soccorso e Protezione civile “Pubblica Assistenza Gioia Soccorso – Onlus nasce nel 2008, reduce da un lustro maturato dalla collaborazione con uno storico sodalizio del capoluogo pugliese. L’Amministrazione comunale consapevole dell’utilità di tale organizzazione, rende subito disponibile una struttura di proprietà comunale adibendola a sede operativa, in virtù della posizione strategica in caso di calamità, ospitando tra l’altro il Centro Operativo Misto C.O.M. Ba/6, facente da capofila a sei comuni limitrofi.
Fin dalla sua costituzione, la P.A. Gioia Soccorso offre supporto alle forze istituzionali presenti sul territorio e assistenza alla cittadinanza per servizi di mobilità sanitaria, picchetti sanitari in occasione di manifestazioni, unità di vigilanza e primo intervento antincendio boschivo, formazione civica in materia socio-sanitaria e infine unità di Protezione civile per rischi idrogeologici con attività di previsione, prevenzione e soccorso.
Attualmente il sodalizio filantropico conta 25 unità addestrate e formate, che oltrepassando tutte le barriere ideologiche, razziali e sociali, e attenti al territorio, mettono a disposizione della collettività parte del proprio tempo libero, la passione e la capacità in un ruolo fondamentale del sistema solidarietà per garantire i compiti previsti dallo Statuto, con attrezzature e un parco automezzi, composto da quattro veicoli allestiti, per le esigenze della cittadinanza, preoccupandosi di segnalare le situazioni che potrebbero trasformarsi in pericolo.
Numerosi gli obiettivi raggiunti tra cui l’iscrizione al Dipartimento nazionale della Protezione Civile altresì quelli prefissati, nonostante le non poche difficoltà che vengono superate dalla politica del fare, dalla collaborazione e dalla solidarietà che contraddistingue i Volontari della Pubblica Assistenza Gioia Soccorso. Per chi non vuole soltanto indossare una divisa, ma condividere la gioia del Volontariato, è in corso una campagna adesioni. Per informazioni rivolgersi presso la sede in via Luigi Einaudi, adiacente il Palasport o telefonando al 3661751229 o inviando una mail a: segreteria@pagioiasoccorso.it.