TECNOTRADE GIOIA VINCE METTENDOCI “IL CUORE”-foto
Vittoria del cuore della TecnoTrade Gioia del Colle, contro una coriacea Talsano Volley. Il team gioiese vince per tre set a due (17-25, 22-25, 25-19, 26-24 15-5) portandosi a quota cinque in classifica.
In realtà la partita non è cominciata nel migliore dei modi per la TecnoTrade, che ha subìto la pressione ed il gioco degli avversari tarantini. I fondamentali di ricezione e difesa vanno in affanno e ne risente tutta la manovra gioiese. Neanche il cambio della diagonale di mister Spinelli (Rizzi – Netti per Linzalone – Tria) sortisce gli effetti sperati. Il set si chiude 25-17 per Il Talsano, con una TecnoTrade quasi incapace di reagire alla forza dell’avversario.
Nel secondo set si vede una timida reazione della TecnoTrade che riesce a ribattere colpo su colpo fine al 14 pari; da quel punto in poi la precisione in attacco e la difesa impenetrabile del Talsano hanno la meglio e la squadra tarantina si porta sul 2-0.
Nel terzo set, s’inizia a vedere la vera TecnoTrade lontana sorella di quella vista nei due set precedenti; l’imprecisione che regnava sovrana nei precedenti parziali comincia a scemare Scio & C. cominciano a colpire con più incisività e a ricevere difendere con più convinzione ed efficacia. Le azioni risultano più fluide e Linzalone riesce a servire al meglio i propri attaccanti. Il set scivola via con il punteggio di 25-23.
Il quarto set è un mix di emozioni: La TecnoTrade continua il lavoro fatto nel set precedente ed il Talsano riprende la verve che aveva caratterizzato la prestazione nei primi due set. Break iniziale dei gioiesi cui rispondono subito i tarantini. Le squadre si rincorrono e l’ennesimo break del Talsano sembra poter portare la compagine tarantina alla vittoria del set e del match. Gli ultras gioiesi intonano un vecchio, ma sempre efficace coro “Con il cuore si può”….ed il cuore del Gioia comincia a pulsare come ai bei tempi. Scio, Colapinto e Tria (sino ad allora in ombra e sostituito da un ottimo Rizzi) si riportano sotto 21-22 e gettando il cuore oltre l’ostacolo portano a casa il punto del pareggio chiudendo il set per 26-24.
Nel tie break si vede una TecnoTrade “cattiva” che imprime al parziale sin dai primi scambi la direzione giusta. Si cambia campo sul punteggio di 8-1 per la formazione gioiese. Il Talsano cerca di riprendere la partita, ma la veemente reazione della TecnoTrade annichilisce gli avversari. Il set si chiude con il punteggio di 15 -5 per il Gioia.
Troppo brutto il Gioia dei primi due set per essere vero; troppe le imprecisioni in attacco e ricezione. La voglia di vincere ha sovvertito, però, quello che sembrava un copione già scritto. Si deve ripartire proprio dalla reazione mentale dei ragazzi per lavorare ed eliminare quei pericolosi cali di tensione. Complimenti per il Talsano: la formazione Tarantina ha espresso buone qualità individuali e una ottima armonia di gioco; risulta essere una formazione di tutto rispetto che farà bene ne prosieguo del campionato.
Il prossimo appuntamento per la TecnoTrade è sabato prossimo, nuovamente nella città delle grotte, contro la Scrivoanchio.it.
Ufficio Stampa TecnoTrade Real Volley Gioia – Vito Guagnano
Si ringrazia Giovanna Tumulo per la preziosa collaborazione fotografica