NUOVI PODI PER IL GIOIESE ANTONIO LUDOVICO-foto
Il 9 e il 10 novembre scorso Antonio Ludovico, gioiese doc, ha fatto man bassa di primati. L’atleta di Body Building ha stravinto il Gran Prix Internazionale di San Marino Classic, sia nella sua categoria H\P 175 cm, che nell’Assoluto. Antonio, seguito dal suo preparatore atletico, il papà Mimmo Ludovico, regala quindi alla sua città altre soddisfazioni non da poco. Un atleta da altissimi livelli, da cui prendere esempio, che ha sacrificato parte della sua giovinezza per dedicarsi ad uno sport difficile con un unico obiettivo, poter affermare: “Io ci sono riuscito”. A San Marino ha dimostrato uno stato di forma eccellente, ribadendo la sua supremazia fisica che quest’anno gli ha permesso di conquistare il titolo Europeo ed Italiano.
Presente al Gran Prix, nella categoria Body Fitness, anche la gioiese Angela Eramo, arrivata quinta in una competizione che ha visto la partecipazione di atlete di caratura internazionale. Un risultato apprezzabile anche se penalizzato da alcune decisioni dei giudici non troppo favorevoli (meritava decisamente qualche punto in più n.d.r.).
Al Gran Prix ha partecipato un altro atleta della palestra California, Stefano Pellegrino, arrivato quarto nella sua categoria. Al pari della Eramo, anche Pellegrino meritava il podio. Resta comunque la grande soddisfazione di sapere che un gioiese, Antonio Ludovico, è arrivato in cima alla classifica finale conquistando anche una posizione di tutto rispetto in campo internazionale. “Affrontare una competizione come questa con una preparazione fisica e atletica perfetta non è da tutti – afferma Antonio Ludovico -, la gente comune, abituata a seguire sport classici, come il calcio, il volley e quant’altro, non è abituata a concepire cosa vuol dire essere atleti di Body Building, che non significa avere solo muscoli. Far parte di questi circuiti internazionali vuol dire affrontare una serie di duri allenamenti e step di alimentazione, che non tutti possono affrontare per forza fisica, psicologica e genetica. Noi atleti di B.B. dobbiamo affrontare ogni giorno difficoltà non facilmente comprensibili dai più”.
Antonio Ludovico e Angela Eramo disputeranno a breve altre due importantissime gare: la Notte dei Campioni a Peschiera del Garda il 23 e 24 novembre, gara di qualificazione per il Classic Columbus 2014, e il Ludus Maximus aRoma l’8 dicembre,propedeutico alla partecipazione ai Giochi del Mediterraneo, agli Europei e ai Mondiali 2014.