OLTRE 50 ARTISTI RASSEGNA “PASQUALE CASTELLANETA”-foto
Grande partecipazione e gran lustro per la Rassegna Nazionale di pittura “Pasquale Castellaneta”, giunta alla sua seconda edizione, tenutasi fino al 17 novembre nella Sala De Deo. A presentare la serata inaugurale Giovanni Amodio, critico d’arte. Organizzatore, mattatore e cuore pulsante l’instancabile artista Umberto Colapinto, in arte Cuber, perfettamente a suo agio nei panni di padrone di casa.
“Ho impiegato tantissime energie per quest’evento”, spiega Umberto Colapinto. E aggiunge orgoglioso: “Ho riempito diversi bed and breakfast gioiesi, poiché gli artisti che hanno partecipato venivano da tutta Italia”.
Umberto Colapinto ha voluto una inaugurazione con la I maiuscola, con il classico taglio del nastro con un paio di forbici.
“Questa rassegna l’ho dedicata al mio amico Pasquale Castellaneta, artista talentuoso che avrebbe potuto dare molto di più, se la vita, le circostanze familiari, il lavoro e la morte prematura per una malattia improvvisa, non glielo avessero impedito. Era una persona umile, buona e vorrei che rivivesse attraverso questa mostra, che organizzo ormai da due anni.”
Un omaggio quindi al suo amico ed all’Arte stessa: “L’anno scorso, alla sua prima edizione, questa rassegna assegnava un premio. Ho tuttavia deciso di non riproporre il concorso, poiché qui siamo tutti amici ed era inutile gareggiare tra di noi. Doveva esserci solidarietà tra gli artisti, poiché noi artisti ci capiamo, e vediamo il mondo attraverso occhi diversi rispetto agli altri”.
Un amico a cui ha voluto dedicare anche una poesia, definendolo “un sole spezzato”, come un suo dipinto che accidentalmente si era bagnato e metafora dell’artista stesso.
Scatti fotografici a cura di Mario Di Giuseppe.