MARIO VACCA CREA UN PRESEPE DA TRONCO CIPRESSO-foto
“L’ennesima fatica dello scultore gioiese Mario Vacca ha prodotto, per il quinto anno consecutivo, un altro singolare presepe, che da giovedì sera lo si può ammirare nella chiesa di San Domenico. Sodalizio religioso-artistico, quello fra Vacca e la nostra Confraternita che anno dopo anno si cementa sempre di più, stimolando così la fantasia dell’artista gioiese, che dopo sette mesi di lavoro, ha dato corpo ad una rappresentazione della natività di Nostro Signore Gesù Cristo scolpita su un tronco di cipresso. Opera che il consiglio direttivo della nostra Confraternita ha affidato, per la presentazione, ad un fine conoscitore di arte e soprattutto di quella cattolica.
Parliamo di Enzo Quarto (giornalista Rai del TGR Puglia), che non a caso guida da cinque anni l’U.C.S.I. Puglia (Unione Cattolica Stampa Italiana), precedentemente presieduta dall’indimenticabile sacerdote gioiese don Vito Marotta. Enzo Quarto, ottimo comunicatore, a noi sempre vicino, nella sua puntale e circostanziata descrizione ha sottolineato ai presenti l’immenso lavoro di Vacca aggiungendo: “Il presepe è il simbolo della cristianità, l’arte è un modo per continuare a testimoniare la fede. Mentre a chi si chiede se l’opera possa essere davvero un presepe – ha sottolineato – bisogna far capire che è sempre meglio un’opera d’arte che emozioni e apra il cuore, che la visione di un presepe fa
riseo con la neve”.
Mentre il nostro presidente ha aggiunto: “Ci auguriamo che i gioiesi apprezzino la meravigliosa creatura artistica di Mario Vacca. Noi siamo felici e onorati di ospitarla nella nostra chiesa, vorremmo che sacerdoti, professori e chiunque promuovano e facciano conoscere la scultura della natività di Mario”.
Il presepe potrà essere ammirato ogni giorno, nella chiesa di San Domenico, fino al 6 gennaio (al mattino dalle ore 9,00 alle 12,00, nel pomeriggio dalle 16,30 alle 19,30). Appuntamento che, senza dubbio, riuscirà a stimolare l’attenzione non solo dei gioiesi ma anche di tutti i cittadini dei comuni limitrofi”.
Ufficio comunicazione Confraternita SS. Rosario – Gioia del Colle
Scatti fotografici a cura di Mario Di Giuseppe.