Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

MOSTRA “AFRICA: POPOLI E CULTURE” DI R. CAZZOLLA GATTI

africa-roberto-cazzolla

roberto cazzollaIn occasione dell’inaugurazione del nuovo Spazio Factory presso la Città dell’Altra Economia a Roma (Largo Dino Frisullo) sarà esposta, dal 14 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, la mostra fotografica dal titolo “Africa: popoli e natura” di Roberto Cazzolla Gatti. Gli scatti, in mostra per la prima volta nella capitale, sono liberamente ispirati al romanzo-saggio “Il paradosso della civiltà”.

Il libro tratto da una storia vera, prendendo spunto dalle vicende di due personaggi agli antipodi del mondo, narra in estrema sintesi la storia dell’umanità. Tommaso vive a Torino, in Italia; Mathaar nella foresta tropicale del bacino del Congo, in Africa. L’incontro tra i protagonisti, tra civiltà e Natura, segna la conclusione delle loro tormentate esistenze e anticipa il tragico destino dei loro due popoli.

L’autore, nell’ambito delle sue ricerche in ecologia e antropologia, viaggia molto in aree tropicali e in particolare nei Paesi dell’Africa sub-sahariana, dove trascorre mesi studiando le foreste primarie del pianeta e l’impatto degli interventi umani sugli ecosistemi. Proprio questi viaggi, gli incontri con i popoli indigeni e la vita nella natura selvaggia, lo hanno ispirato alla scrittura del libro (già alla sua seconda edizione) e alla realizzazione della mostra.

Lo spazio espositivo sarà aperto al pubblico tutti i weekend dalle 10:00 alle 20:00.

Mostra CAE Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *