SERIE B2. BRUCIANTE SCONFITTA PER ASSORETIPMI AD ALTAMURA
Si è concluso con l’amaro in bocca il girone di andata dell’AssoRetiPMI Volley Jòya. I biancorossi, che domenica prossima osserveranno il loro turno di riposo e torneranno in campo per il girone di ritorno, sono stati sconfitti sul campo di Altamura dopo il primo tie break stagionale. Nonostante il punticino ottenuto che smuove almeno un po’ la classifica, mister Cavalera non può dirsi del tutto soddisfatto per la prova offerta dai suoi, ancora troppo discontinui e vittima dei propri errori, seppur molto abili a riaprire la contesa e raggiungere per la prima volta il quinto set. Ma la Domar in casa sta costruendo la propria lotta per la salvezza e alla fine, al quinto tentativo, è riuscita a portare a casa il tie break.
Tanti i rimpianti per i gioiesi, ancora una volta partiti ad handicap lontano dal PalaCapurso. Fallosi e poco reattivi in avvio, i biancorossi sono riusciti a recuperare un gap di sette lunghezze e portarsi avanti (dal 19-12 al 19-20), ma hanno vanificato tutto rallentando proprio negli ultimi scambi (25-22).
Domar sempre avanti anche nel parziale successivo, con i biancorossi incapaci di replicare e di trovare continuità nel gioco (25-18). A nulla sono valsi i cambi operati da mister Cavalera in posto quattro, che ha inserito Giandomenico per Lanzillotta e infine Ludovico fino al termine dell’incontro.
Si è dovuto aspettare il terzo set per vedere la reazione, ma quando c’è stata la partita ha cambiato volto. Ripa e compagni sono riusciti a ritrovare ordine ed equilibrio, crescendo a muro e in ricezione. Di contro i padroni di casa hanno accusato lo sforzo precedente e l’AssoRetiPMI ha dimezzato lo svantaggio in scioltezza (16-25).
Da quel momento la gara è diventata vibrante e appassionante. I due sestetti si sono fronteggiati punto su punto con sorpassi e controsorpassi, proponendo anche un discreto spettacolo in campo. I gioiesi hanno avuto il merito di sbagliare di meno, soprattutto negli scambi decisivi e alla fine hanno agguantato con merito il primo tie break stagionale (28-30). Inerzia tutta favorevole ai biancorossi, che si sono subito portati avanti nel quinto set, conducendo fino al punteggio di 11-13. Ma qui è avvenuto un brusco black out, l’attacco non ha capitalizzato e gli altamurani hanno capovolto la situazione, chiudendo la contesa 15-13.
Una piccola beffa, solo in parte mitigata dal punto conquistato, il quarto lontano da Gioia, che consente ai biancorossi di chiudere il loro girone di andata a quota 19, al quinto posto assieme a Koala Bears Ottaviano. Ora l’AssoRetiPMI ha davanti a sé due domeniche di stop, la prima per il turno di riposo (mentre le altre concluderanno il girone di andata), la seconda per la pausa della regular season. Tutto tempo prezioso per mister Cavalera per continuare a lavorare in palestra e presentarsi al meglio al giro di boa della stagione.
Ufficio Stampa AssoRetiPMI Volley Jòya – Giuseppe Leronni