Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

“GIUSTIZIA E FAMIGLIA” CON MARIO E ANNA SALVATI

F_-_famiglia

famiglia_miniLa famiglia, nella sua natura più profonda, incarna quattro principi cardine della Dottrina sociale della Chiesa: persona, solidarietà, sussidiarietà e bene comune. È infatti in famiglia che si scopre la dignità della persona. È in famiglia che si vive il principio di solidarietà, quando i grandi si preoccupano dei piccoli e gli adulti non abbandonano gli anziani. La libertà della famiglia di organizzare attività economiche, educative e sociali incarna il principio di sussidiarietà. Il capitale sociale prodotto dalla famiglia sta alla base del bene comune”… (dal Documento preparatorio alla 47a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani “La Famiglia, speranza e Futuro per la società italiana”)! L’Azione Cattolica delle cinque parrocchie gioiesi – afferma Augusto Angelillo, presidente del gruppo di Azione Cattolica della Parrocchia Santa Maria Maggiore – sta portando avanti dal mese di ottobre scorso un percorso interparrocchiale sul senso di Giustizia. Sono stati già organizzati incontri aperti a tutta la città su “Giustizia e Chiesa” e “Giustizia e Politica”, che hanno riscosso un bel successo di partecipazione e di confronto.

Ora tocca a “Giustizia e Famiglia”, incontro che si terrà nel salone parrocchiale della Chiesa Madre alle ore 19,30 di mercoledì 5 febbraio, interverranno i coniugi Mario e Anna Salvati dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia.

Da tempo si parla molto della famiglia a livello istituzionale e non solo, è bene però che le stesse famiglie si confrontino e portino il proprio vissuto: cosa è giustizia per la famiglia ed in particolare per la famiglia cristiana? Per questo invito tutti a partecipare a questo momento così importante di formazione e di confronto.”

Famiglia e Giustizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *