Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Sport

TECNOTRADE VINCE SU MATERVOLLEY STRINGENDO I DENTI

tecnotrade-real-gioia

tecnotrade gioia“Si vince anche soffrendo. Questo il riassunto della partita tra TecnoTrade e Matervolley, conclusa con il punteggio di 3-1 per la compagine gioiese. Il tutto non è stato semplice, ma il risultato è pesante per il prosieguo del campionato visto il sorpasso in classifica del team gioiese ai danni della ferramenta Palano. Oggi La TecnoTrade è al terzo posto a due sole lunghezze dal Gap Volley.

Partita ostica, dalle tante emozioni, animata dalla verve dei “ragazzi” di Castellana e dall’infinita volontà delle tigri biancorosse di portare a casa i tre punti.

Primo set che comincia con l’equilibrio a farla da padrone: le due compagini si rincorrono nel punteggio, dando vita ad una partita spettacolare in cui le azioni sono composte di attacchi e contrattacchi da entrambi i lati della rete. Tria, Minenna e Taccone per la TecnoTrade sfidano Marchitelli, Sorrenti e Matera all’arma bianca. Si va avanti in parità (4-4, 10-10, 12-12) sino al 19-18 quando due errori castellanesi (Sorrenti e Marchitelli service out) e un ace di Colapinto portano il punteggio sul 23-19. Il break è decisivo ed il set termina con un attacco di Scio da posto 4 con il punteggio di 25-21.

Memori di quanto successo nella gara di andata ci si aspetta la reazione di Castellana; la reazione non tarda ad arrivare nel secondo set quando i ragazzi terribili di mister Guglielmi rientrano in campo con una grinta eccezionale. Mettono a segno un break incisivo (4-10) che sembra poter essere decisivo per l’acquisizione del set dalla parte dei castellanesi. Mister Spinelli mette mano alla panchina, opera il cambio della diagonale (Rizzi-Netti per Linzalone–Tria) e inserisce Massaro al posto di un affaticato Scio; la TecnoTrade non vuole perdere e si porta sotto nel punteggio sino al pareggio 19-19 messo a segno da Scio (rientrato in campo al posto di un positivo Massaro). Finale di set vissuto punto a punto dalle compagini che trova il break finale con due punti decisivi di Matera e Sorrenti; il set va al Castellana con il punteggio di 22-25.

Nel terzo set, Castellana spinge subito sull’acceleratore, ma la TecnoTrade ribatte colpo su colpo (8-8) (12-12); si susseguono azioni spettacolari con difese e contrattacchi da parte di ambedue le formazioni, con scambi che durano diversi minuti; sul 17-15 per gioia va al servizio Minenna: la sua battuta mette in grossissima difficoltà Castellana e consente alla TecnoTrade di raggiungere il punteggio di 20-16 (doppio Scio, Taccone, Colapinto). Si va avanti nel set con questo distacco e Castellana risulta più fallosa dei precedenti set. Chiude il set il solito e decisivo Scio, sottotono e poco servito nei set precedenti, ma che riesce a mettere la palla a terra nei momenti decisivi.

Il motivo dominante del match, l’equilibrio, fa capolino anche nel quarto set. Un Gioia meno falloso e più competitivo anche in difesa riesce a tenere la reazione del Castellana; in questo frangente Gioia ritrova la verve realizzativa di Colapinto, Scio e Taccone e spicca il volo verso la vittoria di set e match; il punto decisivo lo mette a segno Rizzi (subentrato al febbricitante Tria) che con un bagher lungo mette in crisi la ricezione castellanese e regala i tre punti alla TecnoTrade.

Ci si aspettava una gara difficile, vista anche la partita di andata, e gara difficile è stata, grazie anche alla solidità, compattezza ed efficacia di Castellana. La TecnoTrade a differenza della gara di andata ha dimostrato la sua crescita: pur non esprimendo un gioco bellissimo è risultata efficace nei momenti topici del match, sfruttando anche i ragazzi che hanno cominciato la partita dalla panchina.

Il prossimo turno vedrà di scena la TecnoTrade sul campo del Talsano per l’ennesimo incontro di vertice che contribuirà alla scrittura del romanzo della pallavolo gioiese di Serie C 2013-2014″.

Ufficio Stampa TecnoTrade Real Volley Gioia – Vito Guagnano 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *