INCURIA HOMINIS. ASSORETIPMI AL FIANCO DI A. CAPURSO
Verrà inaugurata questo pomeriggio alle ore 18.30 presso il chiostro comunale di Palazzo san Domenico a Gioia del Colle Incuria Hominis. Si tratta di una inchiesta sul degrado e sull’abbandono di zone e spazi un tempo vissuti della nostra comunità, la Cantina Sociale e l’Istituto Agrario, che verrà raccontata e illustrata e sulla quale verrà fatta luce attraverso un dibattito. L’arte dello scatto fotografico e della parola al servizio della denuncia e del riscatto sociale, questo l’ambizioso progetto di Alessandro Capurso, grafico e web designer, da due anni dirigente attivo e propositivo dell’AssoRetiPMI Volley Jòy
a.
Per l’atto inaugurale del suo progetto, accanto all’illustrazione degli scatti più significativi da lui stesso raccolti, Capurso ha scelto di affidarsi anche ai versi di Massimo Ronco, sempre più noto poeta gioiese, e all’analisi critica di Pierluca Cetera. Saranno proprio loro lo spunto del dibattito che avrà luogo in merito il giorno dell’inaugurazione.
GioiaNet e La Voce del Paese con il moderatore Donato Stoppini animeranno il confronto, cui prenderanno parte il sindaco di Gioia del Colle Sergio Povia, Angelo Longo, presidente della Cantina Sociale dal 1978 al 1990, Vito Marvulli, già docente presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e Francesco Di Comite, referente provinciale di AssoRetiPMI, promotrice dell’incontro assieme a InfoAziende e Terra Jovia. Inaugurazione e seguente dibattito avranno luogo questo pomeriggio 25 febbraio, alle ore 18.30, mentre la mostra resterà aperta fino al prossimo 3 marzo.
Ufficio Stampa AssoRetiPMI Volley Jòya – Giuseppe Leronni
