Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cultura

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

mobiliyweekpp

gioiaL’assessorato all’Ambiente del Comune di Gioia delEuropeanMobWeek Colle aderisce all’iniziativa europea sulla mobilità sostenibile fissando 3 eventi a sostegno dell’uso della bicicletta inserita nel programma bici e salute, il tema di quest’anno sarà: “Le domeniche alle biciclette” un chiaro messaggio per una nuova politica di mobilità cittadina, rispettosa dell’ambiente e sostenibile e che offra un serio contributo per risolvere i problemi legati all’uso esagerato dell’automobile privata.

Ormai usiamo l’auto anche per brevi spostamenti o per fare un semplice giro in città, causando con ciò tutti quei problemi che sono sotto gli occhi di tutti.

In alcune ore della giornata si forma un lungo serpentone di auto che non permette alcuna mobilità, che inquina, che assorda, che svuota le tasche alla gente, che danneggia la nostra salute, che ci rende facilmente irascibili e stressati.

E’ un modo sbagliato di intendere la mobilità urbana, un problema che avvertiamo e di cui ci lamentiamo solo quando diventiamo pedoni o ciclisti, ovvero quando spingiamo una carrozzina con il bebè che respira i fumi di scarico invece di aria pulita, quando non si riesce ad attraversare la strada, nemmeno sulle strisce, quando diventa necessario fare le acrobazie a causa delle auto parcheggiate sui marciapiedi, quando alle bici non si da la precedenza, quando le sorpassano a destra, quando le stringono a sinistra facendole passare sul basolato scivoloso.

ruotaliberabari_logoL’obiettivo è quello di sensibilizzare l’amministrazione a ridistribuire parte del territorio, ormai predominio assoluto degli autoveicoli, al traffico non motorizzato, pedoni e ciclisti. Tutto questo per garantire un miglioramento della qualità dell’aria e degli spazi urbani, e intraprendere una campagna a sostegno e al rispetto di tutti gli utenti della strada, soprattutto gli utenti “deboli” ovvero pedoni e ciclisti, che vanno premiati e incoraggiati e giammai tollerati e biasimati.

Un impegno sostanziale per migliorare la vivibilità della nostra cittadina.

Domenica 19 settembre appuntamento alle 8,45 in Piazza Plebiscito per bici e colazione, insieme agli amici di “Ruotalibera” di Bari.

Domenica 26 settembre appuntamento alle 9,00 in piazza Plebiscito per “un giro in bici per i nostri giardini comunali”.

Domenica 10 ottobre appuntamento alle 9,00 in piazza Plebiscito per “in bici a Montursi attraversando i boschi”.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

(Fonte: Ruotalibera Bari)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *