GAETANO MELE E L’AMBIZIOSO PROGETTO ACADEMY ASSORETIPMI
Scatterà ufficialmente i primi giorni del prossimo mese l’operazione Academy 2014/15 dell’AssoRetiPMI Volley Jòya. La società biancorossa è già al lavoro per organizzare nel dettaglio la stagione del suo settore giovanile, con l’onore e l’onere di non abbassare l’asticella dell’anno scorso. A margine della presentazione in sede del manifesto e dei nuovi pieghevoli per le iscrizioni alle selezioni Academy, che verranno avviate la prima settimana di settembre, il vice presidente e coordinatore del vivaio biancorosso, Gaetano Mele, si è soffermato sulla strategia voluta per i suoi giovani dalla società gioiese.
“Quest’anno il nostro obiettivo sarà continuare a rafforzare l’impalcatura del percorso Academy, puntando a realizzare la migliore offerta qualitativa per i giovani nella pallavolo a Gioia del Colle. Abbiamo in eredità una base di lavoro degli ultimi cinque anni dell’Academy davvero eccezionale. Partecipare a quattordici campionati giovanili, educare quotidianamente più di 150 giovani e giovanissimi gioiesi all’Etica dello sport, prima ancora della crescita dell’atleta e poi del risultato, collaborare in perfetta sinergia con le loro famiglie sono stati i risultati che ci hanno riempito maggiormente di orgoglio. Ma non ci voglia
mo fermare qui. Abbiamo scelto di intraprendere un cammino di crescita, per uno sport sano e pulito (è bene ricordarlo), con i ragazzi e le loro famiglie e su questo continuiamo e continueremo a lavorare”.
Nello specifico, Mele ha voluto precisare che “la progettualità della prossima stagione dell’Academy è partita da lontano. Sin da giugno abbiamo acceso la macchina organizzativa per realizzare un’offerta ancora migliore. Siamo convinti che l’investimento sul settore giovanile non debba passare in secondo piano e, assieme al direttore sportivo Biancolella e a mister Cavalera, abbiamo pensato di portare avanti di pari passo l’allestimento della prima squadra e dell’Academy. Da un lato si è voluto investire su un gruppo che, negli ultimi mesi del campionato di B2, si è affiatato e sul quale Cavalera intende puntare ancora. Dall’altro, abbiamo deciso di non andare alla ricerca di colpi ad effetto e certamente onerosi, ma piuttosto di riservare parte delle nostre risorse per l’Academy e per i nostri giovani. In questa scelta il contributo di mister Cavalera è stato decisivo, perché in
sieme a lui abbiamo ritenuto che il lavoro e la qualità alla lunga paghino di più di qualche nome altisonante, in prima squadra così come per i giovani. È un messaggio che infondiamo in tutte le nostre selezioni, dalla squadra di B2 passando per quella neopromossa in serie D, che, non a caso, verranno entrambe affidate alle cure del nostro maestro di volley Cavalera”.
Insomma, progetti mirati e scelte a medio e lungo termine, in prima squadra così come nel vivaio biancorosso, anche a fronte di immancabili difficoltà. “Siamo consci – conclude Mele – che abbiamo scelto un percorso a ostacoli. Portare avanti parallelamente un torneo nazionale (quello di B2), uno regionale (quello di serie D) e mantenere intatta la vasta partecipazione ai campionati giovanili comporta un’organizzazione ancora più capillare. I nostri collaboratori e il nostro staff tecnico, preziosi e instancabili come sempre, ci garantiranno il loro grande supporto e continueranno a seguire passo dopo passo i nostri ragazzi. Inoltre, nell’ambito dell’offerta formativa, stiamo allestendo una rete di contatti e collaborazioni con alcune società, come noi attente alla crescita dei giovani, per consentire le soluzioni più efficaci e le occasioni più vantaggiose per i diversi step della carriera delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Il tutto, purtroppo, a fronte di tante spinte contrarie, a cominciare dalla costante difficoltà nel reperire spazi e strutture adeguate alla nostra offerta. Problemi troppo spesso presentanti come insormontabili, che invece potrebbero essere tranquillamente superati con il giusto buon senso da parte di tutti gli operatori preposti. Basterebbe discuterne e confrontarsi serenamente, senza prese di posizione preventive. Noi saremmo più che disponibili, forti della bontà del nostro percorso e del costante sostegno di ben più di 150 famiglie di Gioia del Colle, che negli anni hanno scelto il nostro percorso al fianco dei loro ragazzi e condividono con noi la proposta rivolta verso l’Etica, per gli uomini e le donne gioiesi, prima ancora che gli atleti gioiesi, di domani”.
Ufficio Stampa AssoRetiPMI Volley Jòya – Giuseppe Leronni
