Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

La voce del paese

BANDO PUBBLICO SELEZIONE VOLONTARIO RETRIBUITO

pro-loco-Palazzo-De-Frances

pro_loco_rutiglianoStimolare una consapevole partecipazione attiva alla riscoperta della propria identità locale. È l’obiettivo principale del nuovo progetto di servizio civile avviato dalla Pro Loco di Rutigliano. «Trulli, torri, castelli… opere monumentali della provincia barese» è il tema prescelto nell’ambito del settore «Patrimonio artistico e culturale», approvato con decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Per l’attuazione del progetto, la Pro Loco ha indetto un bando di selezione pubblica per un volontario che riceverà un compenso mensile di 433,80 euro a fronte di un servizio della durata di 12 mesi, articolato su 30 ore settimanali (6 giorni lavorativi con flessibilità oraria).

logo_scn_unpli_2

Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani laureati o diplomati che abbiano compiuto i 18 anni e non superato il 28simo anno di età e che non abbiano mai prestato servizio civile.

Le domande dovranno essere presentate direttamente alla Pro Loco di Rutigliano (via Porticella 13, telefono/fax 080/4770009, mail prolocorutigliano@libero.it) entro le ore 14 di lunedì 4 ottobre.

«Il progettospiega il presidente della Pro Loco Michele Desariointende sviluppare, seguendo le tracce delle diverse dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli nella nostra provincia, dove esistono ricche e significative testimonianze, la conoscenza dei diversi centri dove il fascino della storia e della cultura lasciata dai diversi popoli ha sviluppato tradizioni millenarie nell’arte, nella cultura, nell’artigianato e negli usi e costumi delle popolazioni locali».

In particolare, la finalità del prsede_pro_locoogetto è accrescere la coscienza della potenzialità del territorio e, insieme, raggiungere un livello più alto di conoscenza dello stesso e dei beni culturali soprattutto da parte dei giovani, attraverso strumenti che rendano visibili e fruibili i beni storici e della tradizione.

Il progetto, le finalità e la modulistica per le domande di ammissione sono scaricabili dal sito www.serviziocivileunpli.it.

Ulteriori informazioni si possono richiedere alla sede della Pro Loco il lunedì e il giovedì dalle 17 alle 20.

(Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *