ILVA FABIANI RACCONTA “LE LUNGHE NOTTI DI ANNA ALRUTZ”
Lunedì 26 gennaio alle ore 16,30 nell’Aula Magna del Liceo Classico “Publio Virgilio Marone” di Gioia del Colle la scrittrice Ilva Fabiani presenterà il suo romanzo, vincitore migliore opera d’esordio alla scuola Holden, “Le lunghe notti di Anna Alrutz”.
Il romanzo di Ilva Fabiani accompagna il percorso dell’educazione sentimentale e della formazione di una ragazza della buona borghesia nella Germania in procinto di accogliere i progetti di una “nuova umanità tedesca”, elaborati da Adolf Hitler.
Dal 1906 al 1935 il romanzo ricostruisce la storia privata della protagonista, appunto Anna Alrutz, inserita nel contesto politico e sociale tedesco particolare: quello della costruzione di un meccanismo perverso e mostruoso delle leggi eugenetiche, che condusse alla soppressione sistematica dei deboli, emarginati sociali, oppositori politici, diversi ed ebrei.
Per la prima volta in un’opera narrativa si mette in luce e si indaga sul ruolo delle infermiere dalle uniformi marrone, istituite da Hitler per mettere in atto la sterilizzazione delle donne tedesche con disabilità o ostili al regime nazista.
L’incontro è aperto alla cittadinanza.