SANITÀ. TIROCINI DISOCCUPATI. GRADUATORIA PROVVISORIA
In data 3 marzo 2015 il Direttore di Area ad interim del Servizio P.A.O.S.A. ha provveduto a pubblicare la graduatoria provvisoria, in attesa di valutare i curriculum, inerente l’Avviso pubblico per n. 245 tirocini formativi rivolti a lavoratori che da tempo si trovano in stato di disoccupazione. Nel sistema telematico predisposto per l’avviso pubblico, sono pervenute 13702 domande, di cui 10400 sono state concluse con l’invio di tutti i dati richiesti, 188 sono state annullate su richiesta dei candidati, e le restanti 3114 non sono state completate. Delle suddette 10400 domande, 245 candidati hanno totalizzato 45 punti, 4 hanno totalizzato 38 punti, 27 hanno totalizzato 35 punti, 9 punti 31, 7 hanno raggiunto 30 punti, 96 ne hanno raggiunto 25, mentre 10187 hanno totalizzato da 0 a 21 punti. Considerando che l’avviso prevede 245 tirocinanti ammessi ai progetti formativi e che il punteggio massimo attribuibile al curriculum è di 20 punti, visto che 245 candidati hanno totalizzato 45 punti su 65 a disposizione, risulta evidente che tutti coloro che hanno totalizzato meno di 25 punti, non avranno alcuna possibilità di posizionarsi utilmente nella graduatoria finale. Motivo che ha portato alla decisione di valutare solo i curriculum dei candidati che hanno totalizzato almeno 25 punti.
Per scaricare e controllare la “Graduatoria” provvisoria, clicca qui.
——————————–
La Regione Puglia (Assessorati al Welfare ed al Lavoro), attraverso il programma H-Quality, offre a soggetti in stato di disoccupazione l’opportunità di partecipare ad attività formative mirate a favorire il loro reinserimento nel mercato del lavoro attraverso il tirocinio extra curriculare.
E’ previsto un percorso di formazione e lavoro (apprendimento on thejob) nel settore sanitario, presso Ospedali e Aziende Sanitarie Locali. Il progetto è volto al miglioramento e controllo della qualità delle attività e dei servizi forniti dalle Aziende del Servizio Sanitario Regionale. Per candidarsi c’è tempo fino al 20 Febbraio 2015, data di scadenza del bando.
I TIROCINI
Con il programma H-Quality, la Regione Puglia attiverà 245 tirocini presso sedi del servizio sanitario pubblico distribuite sul territorio pugliese. La durata del periodo di formazione si definirà in base agli obiettivi indicati all’interno dei progetti formativi individuali. In ogni caso, gli stage non potranno superare i 6 mesi.
Gli ambiti di inserimento sono differenti. Le principali attività nelle quali i tirocinanti saranno formati e coinvolti sono: miglioramento e verifica della qualità delle procedure tecniche relative alla manutenzione degli strumenti, apparecchiature e macchinari, sanificazione e sanitizzazione; miglioramento delle attività di accoglienza dell’utenza; verifica delle metodologie e dei sistemi di gestione, catalogazione e archiviazione di documenti, cartelle cliniche, lastre radiografiche, vetrini di anatomia patologica; verifica della soddisfazione dell’utenza ospedaliera in relazione ai principali servizi esternali
zzati.
REQUISITI
Possono presentare candidatura al concorso per i tirocini Regione Puglia i candidati che siano in possesso dei seguenti requisiti:
I tirocini extra curriculari verranno attivati presso diverse sedi. In particolare, i posti disponibili sono così suddivisi:
INDENNITA’
I tirocinanti che abbiano preso parte ad almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal progetto formativo, riceveranno una indennità minima di 450,00 Euro mensili. Inoltre il tirocinante ha diritto al rimborso delle spese di viaggio documentate che dovessero rendersi necessarie per il raggiungimento della sede di svolgimento delle attività formative in base alle modalità definite nella convenzione.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che certifica le competenze acquisite.
DOMANDA
Gli interessati ai tirocini nella sanita possono presentare domanda di ammissione entro il 20 Febbraio 2015 esclusivamente tramite il portale regionale della salute nella sezione dedicata alla domanda online, secondo la seguente procedura:

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti digitalizzati:
Ogni altro dettaglio è indicato nel bando.
BANDO
Per maggiori informazioni sui tirocini Puglia H-Qualify vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO. Per eventuali dubbi è possibile contattare l’Ufficio Risorse Umane e Aziende Sanitarie del Servizio Programmazione Assistenza Ospedaliera e Specialistica e Accreditamento all’indirizzo mail: risorseumaneaziendesanitarie@pec.rupar.puglia.it.

